La Sicilia è un’isola meravigliosa, e non solamente d’estate. Certo, d’estate c’è un meraviglioso sole e spiagge incontaminate, un mare trasparente: ma la Sicilia gode di un clima temperato tutto l’anno, e se non si può andare al mare quando fa freddo, comunque ci sono splendide città tutte da scoprire.
La terza isola più grande d’Italia merita di essere scoperta in ogni momento dell’anno: per girarla nei suoi punti principali, una settimana (o meglio due) possono bastare tranquillamente.
Magari muovendosi noleggiando un’auto o utilizzando un servizio di noleggio con conducente (per info date un’occhiata qua https://www.ionicatour.it/) per non perdersi davvero nulla di questa fantastica regione.
Da Siracusa a Catania, ecco quindi qualche spunto per vivere al meglio un viaggio nella parte orientale della Sicilia e per scoprire da vicino una regione sorprendente sotto tutti i punti di vista. Dall’Etna al mercato del pesce di Catania, dalle vie barocche ed affascinanti della splendida città di Noto fino all’anfiteatro di Taormina. La Sicilia è ricca di bellezze che difficilmente potrete mai dimenticare: ecco qualche esperienza da fare.
Sicilia in qualche giorno: che cosa vedere?
Come abbiamo detto, se visitate la Sicilia d’estate potete pensare di fare tappa in una o due città principali e poi di godervi la vacanza in spiaggia. Ma la Sicilia merita sempre di essere visitata, in qualsiasi momento dell’anno. Anche perché ci sono esperienze che non possono aspettare e che possono essere vissute quando desiderate.
- Andare sull’Etna. Se finite in Sicilia e non salite sull’Etna ve ne pentirete amaramente. Perché il panorama che si gode dall’alto è stupendo e perché l’Etna è davvero meraviglioso: è un vulcano attivo, il terzo più grande d’Italia ed è anche Patrimonio Unesco. Vestitevi bene con particolare attenzione alla stagione: anche in estate, sull’Etna fa sempre freddo e le temperature in inverno vanno anche sottesero.
- Scoprire Catania. La grande, vecchia signora di Sicilia, città baroccheggiante e lussuosa, piena di contraddizioni e di bellezza. Potete visitare Catania passeggiando su tutta la via Etnea per lasciarvi affascinare dalla bellezza delle antiche strade in pietra lavica e dallo sfarzo delle chiese e degli edifici civili, delle sue grandi piazze e delle statue. Ovviamente, ma non c’è neppure bisogno di dirlo, assaggiate qui gli arancini più buoni della città. Ah ovviamente, se andate a Catania, tutte le mattine feriali trovate il mercato del pesce che è uno spettacolo quasi folcloristico. Andate e non ve ne pentirete.
- Siracusa. Siracusa è una città splendida: potete raggiungerla in circa un’ora d’auto dall’aeroporto di Catania, direttamente in autostrada. Quindi va bene anche per una tappa veloce di un giorno, poiché la piccola penisola dell’Ortigia, che racchiude alcune delle principali attrazioni, si percorre facilmente a piedi. Fra locali, rovine romane, terme antiche e splendidi palazzi bianchi e luccicanti, qui potrete anche assaggiare delle granite davvero spettacolari con la tipica brioche siciliana. Oltre alla Cattedrale potete anche visitare le due chiese della piazza principale e ovviamente le rovine e poi gustare gli spaghetti coi ricci di mare, o altri piatti tradizionali della cucina siciliana, in un contesto davvero meraviglioso.
- Noto. La città barocca della Sicilia per eccellenza è qualcosa di difficilmente descrivibile a parole possiamo dirvi solamente di andare a visitare le sue splendide vie, la sua Cattedrale enorme ed ovviamente Palazzo Ducezio, la Chiesa del S.Chiara, il Teatro Vittorio Emanuele e Palazzo Nicolacci.
- Taormina. Un’altra città siciliana che merita sicuramente di essere vista. Potete raggiungerla facilmente da Catania e arrivare in centro, in Corso Umberto. Taormina è famosa per la presenza del grande anfiteatro greco romano dal quale si gode un panorama davvero unico.