La telemedicina è un concetto relativamente nuovo e, nel mondo di Internet, si sviluppa alla velocità della luce. Questo articolo è per coloro che vogliono comprendere tutte le complessità di questo campo altamente dinamico e affascinante.
Nel 1925, un’illustrazione di copertina della rivista Science and Invention presentava una strana invenzione del Dr. Hugo Gernsback, chiamato “teledattilo“. Lo strumento immaginario utilizzava dita robotiche e la tecnologia radiofonica per esaminare un paziente da lontano e mostrare al medico un feed video del paziente.
Mentre questa invenzione non ha mai superato la fase concettuale, ha predetto la popolare definizione di telemedicina a cui pensiamo oggi: un video-consultazione a distanza tra medico e paziente.
Oggi il campo della telemedicina sta cambiando più velocemente che mai. Man mano che la tecnologia avanza a livello esponenziale, aumenta anche l’accessibilità economica e l’accessibilità agli strumenti di telemedicina di base. Ad esempio, ora non solo disponiamo della tecnologia per la telemedicina video dal vivo, ma gran parte della popolazione ha esperienza nell’uso di app di videochat online (come Skype o FaceTime) e l’accesso a un computer o dispositivo mobile per usarle, ma per risolvere le problematiche legate alla privacy ed alla sicurezza della trasmissione dei dati, alcune aziende stanno sviluppando software ad hoc per le televisite mediche.
La telemedicina è stata originariamente creata come un modo per curare i pazienti che si trovavano in luoghi remoti, lontano dalle strutture sanitarie locali o in aree con carenza di professionisti medici.
Mentre la telemedicina è ancora utilizzata oggi per affrontare questi problemi, sta diventando sempre più uno strumento per cure mediche convenienti. Il paziente connesso di oggi vuole perdere meno tempo nella sala d’aspetto del medico e ottenere cure immediate per condizioni minori ma urgenti quando ne hanno bisogno.
Qui sotto un esempio di visita medica telematica all’ospedale San Gallicano, raccontato dalla rubrica medica “Medicina 33” del Tg2.
Questa aspettativa di cure più convenienti, combinata con l’indisponibilità di molti professionisti medici sovraccarichi (in particolare i fornitori di cure primarie) hanno portato alla nascita di società di telemedicina. Molti offrono ai pazienti l’accesso alle cure mediche 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un medico di guardia incaricato da tale società. Altri offrono agli ospedali e ai centri sanitari più grandi l’accesso a personale clinico e specialisti extra, per l’outsourcing di casi speciali (modello comune tra le società di teleradiologia). Sempre di più, la telemedicina sta diventando un modo per dare alle pratiche mediche un vantaggio in un panorama sanitario sempre più complesso e competitivo, quindi oltre che un grande aiuto per il paziente sta diventando anche un vero e proprio vantaggio competitivo commerciale e di marketing di molte aziende sanitarie private e, perché no, anche un ottimo modo per risparmiare nel settore pubblico.
Tipi televisita in telemedicina
Cosa immaginiamo quando qualcuno dice “telemedicina“? L’immagine più popolare è probabilmente un medico che consulta un paziente tramite una piattaforma di videochat. La videoconferenza bidirezionale sta rapidamente diventando una popolare alternativa virtuale alle visite mediche di persona.
Una definizione di telemedicina comprende una >gamma molto più ampia di servizi sanitari rispetto alle sole consultazioni mediche in tempo reale su video. La telemedicina comprende tutti i servizi clinici forniti tramite la tecnologia delle telecomunicazioni. Ecco un riepilogo dei principali tipi di telemedicina.
Soluzioni di telemedicina store-and-forward
Talvolta chiamate telemedicina asincrona, le soluzioni store-and-forward consentono agli operatori sanitari di inoltrare e condividere i dati medici dei pazienti (risultati di laboratorio, immagini, video, registrazioni) con un fornitore in un luogo diverso. Queste piattaforme offrono una sorta di piattaforma e-mail sofisticata e sicura, un modo per condividere online i dati dei pazienti privati in modo sicuro.
Il termine asincrono si riferisce al fatto che lo specialista della consulenza, il paziente e il medico di base non devono comunicare tutti contemporaneamente. In parallelo, pensa a una telefonata rispetto a uno scambio di email. Una telefonata (sincrona) richiede che tutte le parti comunichino in tempo reale – uno scambio di e-mail no.
La telemedicina store-and-forward funziona meglio per i servizi medici interprofessionali, in cui un fornitore deve esternalizzare la diagnosi a uno specialista. Ad esempio, la teleradiologia si affida fortemente alla tecnologia store-and-forward per consentire ai tecnici e agli operatori sanitari degli ospedali più piccoli di condividere le radiografie dei pazienti per la diagnosi da parte di uno specialista in un’altra sede. La telemedicina asincrona è anche comunemente usata per la teledermatologia e la teleoftalmologia.
È un ottimo modo per aumentare l’efficienza sanitaria poiché un fornitore, un paziente e uno specialista non devono trovarsi nello stesso posto, allo stesso tempo. Facilita inoltre una diagnosi più rapida, in particolare per i pazienti che si trovano in contesti poco serviti e che potrebbero non disporre dello specialista necessario per il personale. Complessivamente, ciò si traduce in tempi di attesa più bassi per i pazienti, assistenza sanitaria più accessibile, migliori risultati per i pazienti e un programma più ottimizzato per i medici.
Monitoraggio remoto del paziente
Le soluzioni di telemedicina che rientrano nel monitoraggio remoto dei pazienti (RPM) consentono agli operatori sanitari di tracciare a distanza i segni vitali di un paziente e altri dati sanitari. Ciò semplifica la ricerca di segnali di allarme e interviene rapidamente in pazienti a rischio per la salute o che si stanno riprendendo da un recente intervento chirurgico, ad esempio. Questo tipo di telemedicina viene talvolta chiamato anche telemonitoraggio o teleassistenza domestica.
La telemedicina RPM sta rapidamente crescendo in popolarità man mano che un numero maggiore di operatori sanitari realizza i suoi potenziali effetti sulla gestione delle cure croniche.
Ad esempio, un paziente con diabete che ha un localizzatore di glucosio a casa può misurare i livelli di glucosio a intervalli regolari e trasmetterli al proprio medico. Se tutto va bene, questi risultati vengono semplicemente registrati. Se qualcosa sembra fuori posto, il medico può segnalarlo e chiamare il paziente per un consulto.
Come la maggior parte degli strumenti di telemedicina , le soluzioni di monitoraggio remoto dei pazienti semplificano la comunicazione stretta tra pazienti e medici. Molte soluzioni RPM registrano e trasmettono automaticamente i dati medici di un paziente, generando un rapporto regolare per il medico. In alcuni casi, questi dati medici vengono trasmessi a un team di professionisti del monitoraggio sanitario che sono responsabili della segnalazione di eventuali segnali di avvertimento e dell’invio al medico, se necessario.
La chiave per il successo della telemedicina per il monitoraggio remoto dei pazienti è disporre dei giusti strumenti di monitoraggio della salute a casa del paziente. Con la recente crescita di dispositivi indossabili e dispositivi medici mobili, questo sta diventando più facile. I pazienti hanno a disposizione strumenti migliori, più economici e più accessibili per tenere traccia dei loro segni sanitari e riportare i dati medici.
Teleassistenza in tempo reale
La telemedicina in tempo reale (chiamata anche “telemedicina sincrona”) è probabilmente ciò che la maggior parte delle persone pensa quando sente la “telemedicina”. La telemedicina in tempo reale richiede un’interazione dal vivo tra un professionista della salute e un paziente o tra professionisti della salute, utilizzando la comunicazione audio e video. Mentre la maggior parte dei software di telemedicina in tempo reale è molto più sofisticata di una semplice piattaforma di videochat, l’obiettivo di base è quello di vedere e parlare da lontano con il paziente. Questo tipo di telemedicina intende offrire un’alternativa virtuale alla visita del medico di persona.
La popolarità delle soluzioni di telemedicina in tempo reale è aumentata rapidamente negli ultimi anni. I medici stanno anche iniziando ad adottare soluzioni di telemedicina in tempo reale per offrire ai loro pazienti la maggiore praticità delle visite dei medici virtuali, migliorare i risultati delle cure, aumentare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e ottenere molti altri vantaggi.
Con semplicemente un dispositivo compatibile, una connessione Internet, un microfono e una webcam, un paziente può ora ricevere cure mediche. Questa è la bellezza della telemedicina in tempo reale.