Sempre più realtà aziendali (sia micro, piccole e medie imprese che quelle più grandi) stanno adottando per il proprio lavoro un software gestionale. Si tratta di uno strumento prezioso per digitalizzare, gestire e automatizzare i vari processi di un’impresa.
Esistono diverse tipologie di programmi di gestione: dai software per la contabilità a quelli per la logistica, la gestione del magazzino e la gestione delle prenotazioni. Si possono trovare soluzioni per ogni tipologia di impresa (e-commerce, ristoranti, palestre, centri sportivi, hotel, B&B, amministratori di condominio, eccetera) ciascuna con funzioni specifiche per quel tipo di attività.
Eppure spesso anche il miglior software di gestione specifico per quel tipo di impresa non riesce a rispondere al meglio a tutte le peculiarità e le esigenze che caratterizzano quell’azienda. Ecco perché si rivela utile scegliere un software gestionale personalizzato.
Cos’è e quali vantaggi offre un software gestionale personalizzato
Quando si parla di software gestionale personalizzato si fa riferimento a una soluzione tecnologiche sviluppata appositamente per le esigenze specifiche di quell’organizzazione. È uno strumento su misura che permette di sfruttare pienamente quelle che sono le funzionalità e le potenzialità di questo tipo di realtà. Per comprendere meglio come e quanto una soluzione di questo tipo possa offrire un vantaggio competitivo approfondisci qui scoprendo come grazie a un software personalizzato possa migliorare l’innovazione e la trasformazione tecnologica di un’azienda.
Il ricorso a un software di gestione personalizzato nasce dalla consapevolezza di come i programmi standard spesso siano privi di funzionalità distintive per quel tipo di impresa e non consentano all’azienda di essere pienamente performante.
Ogni azienda, infatti, ha caratteristiche specifiche nella gestione dei propri flussi di lavoro e non è raro che per rispondere alle varie necessità dei reparti interni si debba ricorrere a software diversi che non sono compatibili tra di loro. Attendere che il software standard rilasci aggiornamenti e implementi funzionalità specifiche può richiedere molto tempo o addirittura costi aggiuntivi notevoli.
Ecco, quindi, che una soluzione personalizzata consente di ottenere una maggiore efficienza, una migliore adattabilità e un significativo miglioramento della sicurezza dei dati riducendo il rischio di furto o perdita di informazioni sensibili. I software standard, specie se non aggiornati, rappresentano un pericolo in termini di sicurezza che si converte in una perdita di fatturato non indifferente.
Senza sottovalutare la capacità di differenziazione dai competitor acquisendo un significativo vantaggio competitivo. Un software personalizzato è utile anche in termini di maggiore flessibilità e maggiori opportunità di innovazione così come nella possibilità di contare su un supporto tecnico dedicato che permetta di intervenire anche tenendo conto dei cambiamenti cui può andare incontro l’azienda e il mercato.
Come viene sviluppato un gestionale personalizzato
Il processo che porta allo sviluppo e al rilascio di un software personalizzato parte dall’analisi dei processi interni dell’azienda. Grazie al coinvolgimento diretto dei manager, dei responsabili dei reparti e delle figure chiave interne all’azienda gli sviluppatori comprendono quali sono le necessità di ciascun settore interno all’azienda e individuano le caratteristiche e le funzionalità che il software deve avere.
Fondamentale si rivela anche l’analisi delle criticità e delle problematiche cui va incontro l’azienda in modo che il software gestionale sia capace di offrire un miglioramento concreto tale da assicurare la crescita dell’azienda.