La sigaretta elettronica (chiamata anche e – cigarette) è un dispositivo che ci permette di fumare, simulando l’utilizzo dei tradizionali dispositivi (sigaretta, sigaro e pipa) per il fumo del tabacco, con grandi analogie nell’utilizzo e nell’aspetto con questi ultimi.
La sigaretta elettronica funziona grazie alla vaporizzazione di una miscela composta da acqua, glicerolo e glicole propilenico, grazie a un sistema, denominato atomizzatore, che fa evaporare il liquido, alimentato a batterie ricaricabili.
La miscela citata può contenere una diversa quantità di nicotina, a seconda della cartuccia e del brand scelto. Si va da 0 mg di nicotina, con un vapore che ci offre solamente il sentore del fumo, fino a 20 mg di nicotina, simulando così l’assunzione che potremmo avere con una sigaretta tradizionale.
Come funziona una sigaretta elettronica?
Il funzionamento è abbastanza elementare: l’atomizzatore riscalda il liquido che, per effetto del calore, viene trasformato in vapore. Quando viene inalato dall’utilizzatore della sigaretta elettronica, il vapore consente di provare la stessa sensazione del fumo tradizionale delle sigarette in tabacco.
La peculiarità rispetto alle sigarette tradizionali è che, non essendoci combustione, si evita di inalare tutti i residui legati a questo processo presenti nelle sigarette tradizionali, come tabacco e idrocarburi.
Il fumo che viene emanato non è nient’altro che vapore acqueo, per cui si sostiene che sia meno pericoloso e meno dannoso per la nostra salute rispetto alle normali sigarette in tabacco.
È inoltre possibile, secondo la legge italiana, utilizzare questi dispositivi anche all’interno di ambienti chiusi (tranne alcune rare eccezioni come treni e aerei) e questo può facilitare di molto la vita di un fumatore.
Se volete avere maggiori informazioni e scoprire quanto può costare una sigaretta elettronica, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web vapr.store. Al suo interno troverete moltissimi modelli disponibili di sigarette elettroniche, come questa della Voom. Nella pagina appena citata troverete un ampio approfondimento sull’utilizzo di questo modello, molto semplice, leggero e compatto, con la possibilità di acquistarlo online in pochi semplici click.
Presunti benefici della sigaretta elettronica
Il tema sulla sicurezza di questi prodotti è molto dibattuto in quanto non è stato ancora possibile effettuare degli studi scientifici al riguardo. Considerate che gli effetti del fumo sulla salute e il manifestarsi di malattie avviene normalmente dopo circa 20 anni, per cui tra qualche tempo sarà possibile avere informazioni supplementari.
Per questo motivo non riusciamo a sbilanciarci indicando vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di questi prodotti, ma possiamo limitarci ad osservare quanto affermano i diversi produttori all’interno delle loro campagne di marketing.
Viene sostenuto, infatti, oltre al vantaggio citato in precedenza di poterla fumare negli ambienti chiusi per chi ha il vizio del fumo, che la sigaretta elettronica possa essere d’aiuto per smettere di fumare, facendo così da tramite tra l’abitudine del fumo di tabacco tradizionale e l’eliminazione del vizio.
Inoltre, viene sostenuto che non essendoci alcuni tipo di combustione, con la sigaretta elettronica non ci sono danni alla salute derivanti dall’inalazione dei residui di catrame e delle sostanze presenti nelle sigarette tradizionali.
Purtroppo i dati che abbiamo sono ancora incerti e soli il tempo e gli studi scientifici potranno darci la risposta tanto attesa.