…e perchè dovresti evitare di acquistarla nei centri commerciali.
Cerchi la scrivania direzionale per il tuo ufficio?
In questo articolo ti spiego quali sono i vantaggi legati all’acquisto di una scrivania ufficio direzionale e il motivo per cui dovresti evitare di acquistarla presso un centro commerciale.
I vantaggi di una scrivania ufficio direzionale.
Le scrivanie ufficio direzionali vengono definite dagli esperti del settore come “il biglietto da visita” nei confronti dei clienti, dal momento che sono la prima cosa che viene notata non appena si entra in un ufficio.
Per questo motivo è molto importante sceglierne una che sia in grado di rappresentare i tuoi valori ma anche l’immagine della tua azienda: l’arredo direzionale in generale è un ottimo strumento per rafforzare il tuo personal branding.
Quando parliamo di personal branding stiamo facendo riferimento alla capacità di promuovere se stessi e quindi ad ogni aspetto comunicativo, dall’abbigliamento al modo di parlare, fino all’arredamento che caratterizza il tuo ufficio.
Sia nel caso in cui tu abbia deciso di arredare da zero il tuo ufficio sia che tu debba soltanto fare qualche piccola modifica, non sottovalutare mai la scelta della tua scrivania ufficio direzionale.
Per questo motivo il mio primo consiglio è: non rivolgerti mai alla grande distribuzione e di seguito ti spiego i motivi legati a questa mia affermazione.
Quali sono gli svantaggi di acquistare mobili in un centro commerciale?
Questa è la domanda da cui ho deciso di partire per spiegarti quali sono i motivi che dovrebbero scoraggiarti ad acquistare mobili per l’ufficio nei centri commerciali.
Gli svantaggi legati a questa scelta sono principalmente quattro:
- L’impossibilità di avere una consulenza tecnica specializzata;
- La scarsa qualità e l’assenza di servizi correlati;
- L’impossibilità di acquistare soluzioni “su misura”;
- L’impatto negativo sull’identità e sul brand dell’azienda.
Una consulenza “non tecnica”.
Il primo grande svantaggio che deriva dall’acquisto dell’arredamento da ufficio nei centri commerciali oppure nei grandi magazzini è rappresentato dall’impossibilità di avere dei veri specialisti a disposizione in grado di darti dei validi consigli.
Gli addetti alla vendita nei centri commerciali vengono formati esclusivamente sulla base del catalogo prodotti e, per questo motivo, non sono in grado di darti consigli “tecnici”.
Diversamente addetti specializzati nell’arredo ufficio sono dei veri e propri consulenti: essi non utilizzano software di progettazione d’interni, ma investono nella loro formazione frequentando corsi, fiere di settore, leggendo riviste specializzate.
La teoria, unita alla pluriennale esperienza, permette chiaramente di dare consigli sia puramente tecnici che di stile.
Acquistando i tuoi mobili ufficio in negozi specializzati potrai pertanto usufruire di una consulenza completa: la soluzione ottimale viene infatti trovata dando al cliente diverse soluzioni tra cui scegliere, soluzioni che in corso d’opera possono essere modificate in base ad eventuali problemi che possono presentarsi.
Scarsa qualità e zero servizi correlati.
Un altro mito che dovrebbe essere sfatato riguarda l’argomento “risparmio”: non è detto che acquistare arredamento da ufficio nei centri commerciali porta grossi risparmi economici.
Ricorda che prezzo più basso vuole spesso dire meno qualità, assenza di servizi correlati come quello di assistenza e molto altro.
Nella grande distribuzione, come puoi facilmente intuire, i prodotti vengono realizzati con l’obiettivo di minimizzare i costi di produzione ed essere più competitivi rispetto alla concorrenza.
Ecco perché può capitare di acquistare mobili con qualche difetto, mobili fallati: questa possibilità chiaramente minore quando si acquista in negozi di arredamento specializzati.
Come nella grande distribuzione sono previste garanzie e, alle volte, per cercare di soddisfare le esigenze di quei potenziali clienti che non hanno grosse cifre a disposizione vengono create linee low cost ma comunque di qualità.
L’impossibilità di acquistare soluzioni “su misura”.
Nei centri commerciali tutti i prodotti hanno misure standard e, solo qualche volta, quel determinato prodotto ha diverse misure.
Tutto il contrario accade nei centri specializzati, dove è il prodotto ad adattarsi alle esigenze del cliente e non il contrario.
Qui potrai davvero trovare una soluzione perfetta, efficace ed efficiente!
Il personal branding.
Un aspetto che molte persone non considerano quando scelgono la loro scrivania ufficio direzionale è proprio l’effetto che questa scelta potrebbe avere sulla propria immagine, ovvero sul personal branding.
L’arredamento nel posto di lavoro deve essere visto come uno strumento per comunicare a tutti l’identità della propria azienda ed i punti di forza del prodotto e/o servizio che viene offerto.
Ti invito a riflettere su questa cosa, prima di lasciarti: un ufficio che viene arredato come gli altri non spicca di certo per originalità: la stessa scrivania utilizzata in uffici diversi non comunicherà di certo autorevolezza e professionalità in egual misura.
Scegli di essere diverso dagli altri e non accontentarti: il successo è fatto di dettagli!
Buona fortuna!