Le borracce ecologiche non sono una novità degli ultimi tempi, bensì un accessorio che ha attraversato gli anni. Oggi un trend da personalizzare e utilizzare per rispettare l’ambiente, ieri accessorio per i soldati mentre erano in guerra.
La borraccia è stata brevettata nel 1851 da Pietro Guglielminetti, una invenzione Made in Italy che si è rivelata essere di grande importanza. Ideata in legno era destinata ai soldati di eserciti di tantissimi Paesi, come Regno Unito e Russia.
L’oggetto che si usava in trincea e salvava i soldati dalla sete, oggi costituisce un valido aiuto per il rispetto dell’ambiente nella riduzione degli sprechi e diffusione della plastica.
Vediamo quali sono tutti i vantaggi delle borracce e come personalizzarle per renderle uniche.
Vantaggi delle borracce ecologiche
In questo ultimo periodo, si sente spesso parlare delle borracce ecologiche. L’invito è quello di lasciare a casa la classica bottiglia d’acqua in plastica e utilizzare questo oggetto tutti i giorni. In effetti, la borraccia riduce l’inquinamento e aiuta l’ambiente alla sua lotta per un futuro migliore.
Per fare maggiore chiarezza, basta pensare che nel 2050 ci sarà molta più plastica all’interno dei mari di ogni parte del mondo. Quasi l’80% dei detriti marini è costituito da questo materiale, che distrugge l’ecosistema e mina la vita degli abitanti acquatici.
Un oggetto come la borraccia è uno dei primi passi essenziali per cambiare le proprie abitudini, eliminare il consumo di plastica e avere un accessorio cool da portare in ufficio, all’Università o semplicemente mentre si esce per fare una passeggiata. L’Italia è il primo in Europa e il secondo al Mondo per il consumo di bottiglie di plastica: un dato allarmante e un primato che non rende di certo onore.
Il successo della borraccia ecologica è dovuta ad una serie di vantaggi, in aggiunta a quanto sopra. Questo accessorio è leggero, facile da trasportare e usare tutti i giorni, resistente agli urti e ideale per la conservazione dei liquidi. Per chi desidera una bevanda fresca, questa si conserva sino a 18 ore mentre quelle calde sino a 12 ore (sfruttando le proprietà delle borracce termiche).
Poter usare una borraccia eco-friendly aiuta anche a risparmiare ed è un investimento minimo dal ritorno congruo. Sempre in Italia, l’acqua del rubinetto ha un costo minimo ed è potabile! In Europa, il Paese si posiziona al quinto posto per la qualità dell’acqua corrente, un dato che dovrebbe far pensare e invitare a sfruttare questa risorsa naturale per riempire la propria borraccia.
Come rendere la borraccia stilosa e alla moda?
Come ogni oggetto trend, la borraccia è diventata un must have nella vita di tutti i giorni. C’è chi la desidera colorata, chi con la propria iniziale sino ai colori neutri ed eleganti. Per avere le borracce personalizzate e uniche nel loro genere, rivolgersi a soli professionisti del settore certificati.
Basterà una stampa, una foto o una scritta per avere un accessorio diverso dal solito e che aiuta la natura.
E dove si riempiono le borracce? A casa direttamente dal rubinetto oppure nelle fontanelle a disposizione in ogni città. In Italia sta crescendo anche il numero di chioschi e punti di distribuzione, che consentono di avere acqua fresca naturale o frizzante in ogni momento della giornata.