Chi si occupa della gestione di un negozio sa quanto sia importante accogliere i propri clienti in un ambiente pulito e confortevole. Il discorso ovviamente può essere allargato agli uffici e a tutte le attività commerciali che prevedono il contatto diretto con il pubblico.
Tutti i negozi, dalle grandi catene a quelli più piccoli, devono quindi fare i conti con le pulizie.
I piccoli negozi, spesso a gestione famigliare, provvedono spesso da sé alle operazioni di pulizia. Questo, però, non sempre con i risultati auspicati visto che sono svolte da personale non del tutto qualificato. Ecco perché in questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio utile su come organizzare le pulizie all’interno del proprio negozio in maniera efficace.
Il miglior modo per avere un negozio o un ufficio pulito è di rivolgersi a dei professionisti come quelli di Cqs multiservizi. Contattando un’impresa di pulizia, infatti, si è certi che saranno loro a pensare a tutto con i commessi che dovranno pensare soltanto a coccolare e a far sentire i clienti a casa loro.
Ecco, però, cosa si può fare per quanto riguarda la pulizia fai-da-te della propria attività commerciale.
Come lavare vetri e vetrine
Vetri e vetrine rappresentano spesso l’incubo dei commessi che, nei momenti di calma tra un cliente e l’altro, sono costretti a togliere ditate ed eventuali macchie di sporco. Se si utilizzano le giuste tecniche e gli strumenti adatti, però, la pulizia delle vetrine si può trasformare addirittura in un’operazione semplice e piacevole.
Quello che serve per pulire in maniera efficace le vetrine del proprio negozio è:
- un vello umidificatore e abrasivo in fibra;
- una pelle in camoscio sintetica;
- un secchio d’acqua con soluzione detergente;
- tergivetro con lamina in gomma naturale.
Nel caso di vetrine molto grandi, sarà necessario fare ricorso alle aste telescopiche per essere certi di raggiungere anche gli angoli più lontani e ottenere il miglior risultato possibile.
Rimozione della polvere
Le superfici vanno regolarmente spolverate per fare in modo che i clienti non trovino tracce di polvere all’interno del negozio. Per fare questa operazione è sufficiente utilizzare un panno in camoscio o i panni speciali che attirano la polvere.
Discorso diverso quando sulle superfici sono presenti macchie di sporco, in questo caso è consigliato l’uso di un panno abrasivo.
Cura dei pavimenti
Le pulizie si concludono di solito con la pulizia con il lavaggio del pavimento. In questa fase è fondamentale utilizzare i prodotti giusti a seconda del tipo di pavimento. In caso di marmo o ceramica, ad esempio, si possono usare semplicemente acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia.
La questione si fa complicata quando il locale ha il parquet. Questo tipo di pavimento, infatti, ha bisogno di essere trattato in maniera specifica visto che, con il tempo, tende a scolorirsi per la prolungata esposizione ad aria e luce.
Il parquet, prima di essere lavato con il prodotto giusto, deve essere liberato da tutta la polvere presente. Una volta lavato, è opportuno lucidarlo per permettere al legno di avere sempre un colore vivace e un aspetto sano.