L’acquisto di pneumatici usati sta prendendo piede in questi ultimi anni e si tratta di un investimento di ritorno notevole. Prima di procedere all’acquisto è necessario valutare i vantaggi e i possibili svantaggi, cercando di non trovare delle alternative rivolgendosi a privati.
Le gomme usate dovrebbero essere acquistate solo da rivenditori esperti e certificati, per poter avere un prodotto sicuro e durevole nel tempo. Secondo la legge italiana vigente, le gomme non devono mai superare il limite di 1,6mm in merito al battistrada e spessore delle scanalature. Al di sotto di questo limite, i pneumatici non possono essere venduti, montati e utilizzati.
Vediamo insieme come acquistare pneumatici usati di alto livello e quali sono i vantaggi.
Perché non acquistare pneumatici usati dai privati?
L’acquisto di gomme usate dovrebbe avvenire solo dai rivenditori certificati e autorizzati. La sicurezza su strada è importante, per questo motivo i 4 elementi a contatto con l’asfalto non dovrebbero mai essere acquistati da privati. Perché?
Le transazioni tra privati non comportano una specifica su come i pneumatici siano stati impiegati, su quali veicoli, per quanto tempo e soprattutto se il limite indicato sia corretto. Se non si ha la possibilità di verificare in prima persona, affidarsi ad un privato online è da evitare. Nonostante il risparmio sia notevole, la sicurezza mentre si guida la propria autovettura non ha alcun prezzo. Un privato potrebbe vendere una gomma con lo spessore sopra il limite legale, ma nessuno potrà conoscere il tipo di manutenzione svolta o quali siano i problemi delle varie aree (soprattutto le spalle).
Acquistare gomme usate dai rivenditori, i vantaggi
Al contrario, acquistare gomme usare online da professionisti esperti e qualificati, consente non solo di risparmiare ma anche di avere un prodotto di ottima qualità. I controlli sono maggiori, le caratteristiche segnalate sono veritiere così come la storia della gomma e del suo utilizzo precedente.
È ovvio che, essendo usate, abbiano già dei chilometri alle spalle e sollecitazioni di varia natura: ma un rivenditore non venderà mai una gomma che potrebbe essere potenzialmente pericolosa su strada, non garantire al massima affidabilità o non poter durare nel tempo.
Tra i tanti vantaggi delle gomme usate, sicuramente il prezzo. Il costo ridotto consente di poter acquistare un prodotto di altissima qualità e di brand internazionali, dando priorità ad alcuni elementi indispensabili.
Non solo, si parla anche di ambiente con un occhio attento alla natura e un riciclo di interesse comune. Moltissime zone in Italia sono ancora sprovviste di impianti di smaltimento adeguati, con un effetto domino disastroso e negativo sull’ecosistema.
Se si acquistano gomme usate dai rivenditori, queste verranno controllate e certificate prima di essere messe in vendita. Lo spessore del battistrada sarà come da legge italiana vigente, con una attenzione particolare alle possibili forature.
Un consiglio? Si ricorda che lo stile di guida di ogni persona potrebbe influire sull’aspetto qualitativo del pneumatico, anche se usato. Per questo motivo è bene chiedere al gommista quale possa essere uno pneumatico soddisfacente al pari del proprio stile di guida.