Offerte luce e gas, come valutare quelle più convenienti

La crisi energetica che abbiamo vissuto negli ultimi anni, ha reso i consumatori molto più attenti nel selezionare le offerte di luce e gas e avere il maggior risparmio possibile sui propri consumi elettrici. Ci sono d’altronde tanti aspetti da considerare nel momento in cui dobbiamo scegliere un nuovo fornitore di luce e gas.

Non conta ad esempio soltanto il prezzo che ci viene proposto, ma anche la tempestività dell’assistenza e l’affidabilità del servizio clienti. Ultimamente inoltre, si dà anche grande importanza alla provenienza dell’energia che alimenta le nostre abitazioni, con sempre più privati che preferiscono le aziende che vendono energia proveniente da fonti rinnovabili.

Con tutti questi fattori da dover tenere in considerazione prima di sottoscrivere un nuovo contratto, i portali online che si occupano di farci scoprire le migliori offerte di luce e gas sono diventati fondamentali. Tra quelli esistenti, è consigliabile provare https://www.komparatore.it/luce, uno dei comparatori online più affidabili sul web, che permette ogni giorno a tanti consumatori di trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Come valutare la convenienza di un’offerta luce e gas

Per risparmiare e ottimizzare i consumi però è altrettanto importante fare una scelta che tenga conto delle nostre abitudini. Se ad esempio siamo costretti a dover utilizzare molta energia elettrica durante la giornata, scegliere un contratto con tariffa monoraria può essere la soluzione migliore. Mentre la tariffa bioraria risulta particolarmente conveniente per tutti coloro che invece utilizzano l’energia elettrica in orari serali.

Bisogna però imparare a leggere le bollette, anche perchè non sempre le informazioni più importanti sono nella prima pagina del documento, e questo può a volte indurre a travisare i costi a cui andiamo incontro. In ogni caso, gli operatori sono sempre tenuti a indicare il costo dell’energia accanto alla voce Corrispettivo Luce e Gas. E già da questa lettura, diventa possibile capire quanto stiamo pagando per Kilowatt consumato. C’è da dire che spesso le bollette sono davvero difficili da leggere e interpretare circa i consumi.

La nuova riforma sulle bollette di ARERA

Ed è per questo che entro la fine dell’anno, l’ARERA dovrebbe finalmente approvare la nuova riforma sulle bollette. Dovrebbe diventare operativa il 1 Luglio del 2025 e tutti i fornitori di luce e gas, avranno un anno di tempo per adeguarsi alle nuove norme.

Lo scopo sarà quello di rendere le bollette molto più chiare e comprensibili ai cittadini, e aiutare così il consumatore finale ad orientarsi al meglio nel valutare l’effettiva convenienza di un fornitore rispetto ad un altro. Tra le novità principali che verranno introdotte, ci sarà ad esempio l’obbligo di avere un frontespizio unificato. sarà inserito nella prima facciata della bolletta e i fornitori saranno qui obbligati e riportare, insieme all’importo da corrispondere, tutte le informazioni essenziali sulla tipologia di servizio energetico a cui sta accedendo il cliente.

Fino a quel momento però, i comparatori restano uno strumento ancora più prezioso per valutare la reale convenienza dell’offerta. E avere sempre ben chiaro quali sono le migliori offerte disponibili sul mercato.