Una grande tipologia di modellismo che sta spopolando sempre di più in Italia riguarda il mondo delle macchine telecomandate.
Quello del modellismo automobilistico dinamico è un variegato mondo che contiene al suo interno non soltanto una grande quantità di tipologie di veicoli e di discipline nelle quali tutti gli appassionati possono cimentarsi, ma può vantare anche la capacità di fornire divertimento e spensieratezza in egual modo nonostante i budget iniziali di chi vuole cimentarsi in questo hobby siano differenti.
La principale e primaria differenziazione che si deve fare all’interno del modellismo riguardante le auto radiocomandate si basa sul tipo di alimentazione di cui esse dispongono: batteria elettrica da un lato e motore a scoppio alimentato con carburante dall’altro.
Una volta effettuata questa distinzione teorica iniziale, è importante conoscere quali sono le caratteristiche principali di ciascuna tipologia di alimentazioni per poi analizzare i vantaggi, gli svantaggi e le differenze di ognuna per essere in grado di compiere una scelta fra i vari modelli di macchine telecomandate che potrebbero presentarsi in negozio o sugli store online.
Caratteristiche delle macchine radiocomandate elettriche
Le macchine radiocomandate elettriche rappresentano probabilmente la fetta più grossa di tutto il mercato appartenente al modellismo automobilistico dinamico a causa del minor costo di produzione di cui dispongono le aziende produttrici e del conseguente minor prezzo di vendita finale riferito al consumatore, oltre che alla semplicità di utilizzo rispetto alle auto telecomandate dotate di motore a scoppio.
Le caratteristiche delle macchine radiocomandate elettriche sono la facilità di ricaricare la batteria una volta scarica e di poterla sostituire anche fuori casa se si è dotati di una batteria sostitutiva, oltre che al minor rischio nel caso in cui l’automodello professionale finisse nelle mani dei più piccoli.
Ovviamente le prestazioni di un motore elettrico sono ridotte se paragonate a quelle che si possono raggiungere con un motore a scoppio, ma vista la differenza di prezzo che intercorre fra le due tipologie di autovetture telecomandate, il gioco per molti potrebbe valere la candela.
Caratteristiche delle macchine radiocomandate con motore a scoppio
La caratteristica principale delle macchine radiocomandate con motore a scoppio è certamente il funzionamento dell’alimentazione che funziona grazie ad una miscela di benzina e olio per i motori più grandi e una miscela di nitrometano, metanolo e olio lubrificante nel caso di motori più piccoli dalle prestazioni ridotte.
I vantaggi palesi dell’utilizzo di un’auto telecomandata dotata di motore a scoppio sono, come già anticipato, le prestazioni che la meccanica interna è in grado di garantire con punte di velocità massima, nel caso di modelli professionali molto costosi e pensati per le gare automobilistiche, che raggiungono anche i 130 m/h.
La presenza di un motore così potente comporta il montaggio di diverse parti meccaniche rispetto alle auto elettriche che vanno da un sistema frenante a disco più potente fino ad una carrozzeria più solida in grado di resistere alle alte velocità. Conseguenza diretta della presenza di queste componenti meccaniche più elaborate è l’alto prezzo con le quali vengono vendute e che potrebbe non riuscire ad abbracciare tutta la categoria di appassionati che si cimentano in questo divertente hobby.
Punti a favore e sfavore dei due tipi di alimentazione
Riassumendo tutte le differenze e le caratteristiche delle due diverse tipologie di alimentazione delle auto telecomandate, il motore elettrico con batteria e il motore a scoppio alimentato da una miscela di benzina o di altro genere, potremmo dire che quelle con motore elettrico si addicono maggiormente a chi è agli inizi del modellismo automobilistico e non dispone di una grossa cifra da investire in modelli decisamente costosi e vuole avere in mano la semplicità e la manovrabilità di un automodello elettrico con la consapevolezza di correre il rischio di ritrovarsi senza un mezzo da guidare una volta che la batteria si è scaricata.
Con le macchine telecomandate dotate di motore a scoppio invece avreste delle prestazioni sicuramente maggiori in termini di velocità, corredate da un impianto meccanico più performante ed elaborato, con lo svantaggio di dover spendere un costo maggiore per avere fra le mani un automodello che sicuramente non vi deluderà e porta con sé il vantaggio di poter essere ricaricato con il carburante in qualsiasi momento.