Gli specialisti del riposo di Materassi Valsecchi a Verona ci raccontano l’importanza della prevenzione dagli acari: si tratta di minuscoli animaletti invisibili ad occhio nudo. Tutto ciò che riguarda il loro ciclo di vita, dalle uova ai resti dei loro organismi, rappresenta una fonte di allergeni, cioè sostanze che possono provocare allergie.
Purtroppo i bambini non ne sono immuni, pensa che 10 su 100 sono sensibili ad acari e polvere. Quindi come possiamo continuare a garantire loro davvero dei sogni d’oro? Certamente è necessario cominciare dalla loro cameretta!
Qualche accorgimento iniziale
Per combattere gli acari ciò che bisogna fare è evitare di rendere la cameretta dei vostri bambini un luogo invitante ed ospitale per questi piccoli mostriciattoli. Ad esempio, abbassa l’umidità della stanza evitando l’uso di umidificatori e tenendo i panni bagnati alla larga. Se in casa poi tendono a formarsi muffe o condense, procurati un deumidificatore.
Utilizza rivestimenti antiacaro per federe e materassi, anche i piumoni andrebbero rivestiti con copripiumini antiacaro, oppure sostituiti con coperte sintetiche lavabili in lavatrice. I rivestimenti antiacaro vanno lavati ogni 4-6 mesi a 60°C.
È importante rimuovere spesso la polvere da tutte le superfici con un panno umido, possibilmente quando il bambino non è in casa ed è meglio eliminare del tutto tendaggi pesanti, moquette e tappeti.
Materiali anallergici per i materassi
Se la pulizia è fondamentale per combattere gli acari della polvere, la scelta dei materiali corretti è il modo migliore per prendersi cura della salute dei più piccoli.
I materiali che costituiscono i materassi anallergici, riducono il rischio di entrare in contatto con batteri e acari perché sono realizzati con fibre che non trattengono la polvere e non creano le condizioni ideali per la loro proliferazione. Sono anche traspiranti, contrastando così l’accumulo di umidità.
Le alternative consigliate per i bambini sono 2: i materassi in lattice, realizzati interamente in lattice e, di conseguenza, completamente anallergici e i materassi in waterfoam o memory foam, prodotti in lastre di poliuretano espanso, un materiale ergonomico, traspiranti e, generalmente, trattati così che siano antiacaro ed anallergici.
Ad ogni età il suo materasso
Per i neonati e i bambini nei primi mesi di vita è fondamentale scegliere un materasso atossico e anallergico, in grado di far traspirare la pelle e, soprattutto, facilmente lavabile in lavatrice.
Nei primi anni di vita i bambini tendono a portar tutto alla bocca perciò, oltre che atossico e anallergico, il materasso dovrà anche essere privo di elementi pericolosi come bottoni, fiocchi, ecc. Inoltre questo è un periodo in cui il bambino cresce ed aumenta di peso, per questo è bene scegliere materassi con uno spessore di almeno 12 cm per sostenere la struttura del corpo.
Dopo i tre anni è fondamentale che il materasso non sia troppo morbido ma in grado di sostene il bambino nella crescita, notte dopo notte.