I giochi montessoriani nascano dall’idea di Maria Montessori, educatrice pedagogista che ha rivoluzionato l’approccio all’apprendimento nei bambini, per cui il miglior modo per insegnare ai bambini è attraverso il gioco. Non un gioco qualunque ma una modalità che permette al bambino attraverso attività ludica di stimolare concentrazione, memoria e creatività oltre ad autonomia.
Attività Montessori come organizzarle
Le attività montessoriane si basano sullo svolgere giochi in un ambiente armonioso, dove il bambino non sia distratto da troppi stimoli esterni. Le regole principali sono quelle di proporre al bambino pochi materiali alla volta e lasciare che attraverso i sensi lui li scopra in autonomia e provi a creare ciò che gli viene in modo naturale.
Regole basilari del gioco montessoriano:
- dedicare uno spazio per le attività che sia sempre quello e senza distrazioni
- proporre al bambino due attività fra cui scegliere e alternarle fra loro
- mettere a disposizione attrezzi per la pulizia dopo il gioco, come ad esempio una scopina o uno straccetto se si fanno attività insieme che prevedono di sporcare
- lasciare libero il bambino di scoprire e non intervenire ogni momento correggendolo, lasciare che si accorga da sola dove sbaglia e possa provare a correggersi da solo
- giochi in uno spazio accessibile in autonomia
- materiali in ordine in appositi contenitori dedicati
- attività/giochi in base all’età
Idee di giochi montessoriani
I giochi secondo la teoria di Maria Montessori sono davvero tantissimi e nel corso degli anni ne sono stati creati di ogni genere.
Alcuni si possono creare a casa direttamente con del materiale di riciclo o ad esempio proponendo nei primi anni di vita i classici travasi con la pasta cruda o i legumi secchi. Altri sono invece acquistabili e pronti all’uso come ad esempio:
- Alfabeto tattile: lettere smerigliate che permettono al bambino di comporre le parole e imparare l’alfabeto toccando con mano la forma delle lettere.
- Carte tematiche: sono carte che ritraggono animali o cose con una parte staccabile con sotto il nome o l’iniziale, in questo modo il bambino dovrà congiungere le immagini con la parte che ne indica il nome
- Lavagna di sabbia: realizzabile facilmente anche a casa con un vassoio da riempire con sabbia per bambini o con farina di mais. A fianco mettervi l’immagine ad esempio di un numero e farlo riprodurre al bambino nella farina col le dita.
- Cubo con le forme: è un cubo in legno quadrato con formine diverse da inserire nei fori corrispondenti alla forma. Di facile presa per i più piccoli permettere loro di sviluppare coordinazione ma anche di riconoscere le forme e impararle.
- Piramide ad anelli: gioco in legno ad anelli da impilare dal più grande al più piccolo. Si trovano anche in plastica e con tanti colori, ma l’ideale sono quelle in legno e ad unico colore.
- Impilatore geometrico: questo gioco da preferire sempre in legno è simile alla piramide ma in questa versione vanno impilate forme geometriche sempre dalla più grande alla più piccola.
- Puzzle a incastro: nella versione per i più piccoli ogni pezzo è dotato di un pomello per una presa più facile e il bambino dovrà mettere ogni immagine sopra la stessa riprodotta nella base del puzzle.
La lista dei giochi montessoriani da acquistare o da fare a casa è davvero infinita, questi sono quelli base da utilizzare fin da quando il bambino è in grado di interagire e stare seduto. Ad ogni età vi sono delle attività Montessori dedicate per aiutare il vostro bambino a crescere e sviluppare le proprie capacità.