La forfora è una problematica legata alla cute capace di generare non pochi imbarazzi a causa dei suoi danni antiestetici e alla cattiva immagine che diamo quando la forfora si accumula su spalle e colletti dei nostri vestiti.
Questa problematica, relativamente poco importante, può generare non poche situazioni di stress e ansia per chi ne soffre, rendendo la vita sociale più difficile e abbattendo le nostre sicurezze.
Il problema è presente sia negli uomini che nelle donne ma ha una maggiore incidenza nel genere maschile, questo è determinato da ormoni, oleosità della cute e testosterone.
Nel particolare la forfora è una desquamazione della cute che finisce per generare piccoli frammenti di pelle secca e chiara che si notano, sia in mezzo ai capelli che sui nostri vestiti quando inevitabilmente cadono.
Che cosa fare contro la forfora?
Zoomgossip.com ci da alcuni consigli per sconfiggere questo fastidioso problema. Ecco che tra le possibili soluzioni troviamo lo Zinco Piritone, antifungino e antibatterico capace di regolare la popolazione microbica del nostro cuoio capelluto, in caso di dermatite seborroica si consiglia invece l’applicazione di rimedi a base di catrame. In questo caso viene rallentata la produzione di sebo e di conseguenza l’incidenza della forfora.
Altra soluzione è il solfato di Selenio, con le sue capacita antifungine, il Selenio rallenta il ricambio di cellule della cute, evitando di conseguenza la caduta della forfora.
Questa problematica si affronta poi attraverso una alimentazione sana, ricca di frutta e verdura così come svolgendo una buona attività fisica che migliori la nostra circolazione e riduca lo stress.
È proprio lo stress una delle cause incidenti della problematica, una causa quindi che non nasce a livello del nostro organismo ma che diventa una conseguenza di condizioni psicologiche e stile di vita.
La forfora si può combattere, bisogna solo trovarne la vera causa e agire di conseguenza.