Il termine criptovaluta è sempre più frequente e negli ultimi tempi la scelta di investire su questa nuova forma di bene è una cosa molto comune. Sono considerate criptovalute Bitcoin, Litecoin, Ethereum e altri beni di investimento che fanno parte di questo mercato. Ma cos’è esattamente una criptovaluta?
Una criptovaluta è un bene di tipo digitale che viene utilizzato come scambio attraverso la crittografia per rendere sicure le transazioni e controllare la nascita di nuova valuta. Se prendiamo come esempio il Bitcoin come esempio principale, ad oggi la prima criptovaluta decentralizzata, è possibile capire meglio l’ascesa di questo nuovo tipo di investimento.
Una criptovaluta è un mezzo di scambio simile alle classiche monete come Euro, USD, etc ma che è stata ideata con l’obiettivo di scambiare informazioni digitali attraverso un processo che è stato reso possibile da alcuni principi riguardanti la crittografia, utilizzata per proteggere le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete.
A differenza delle altre banche, che operano in maniera centralizzata, con le criptovalute il denaro stampato non viene controllato poiché tutto è prestabilito. Ad esempio, nel caso del Bitcoin, la prima criptovaluta creata nel 2009 e ad oggi la più potente, esiste infatti un tetto massimo di Bitcoin, che è di 21 milioni circa: questo vuol dire che è impossibile alterare il valore dei Bitcoin.
Esistono centinaia di criptovalute diverse tra loro e derivanti per la maggior parte di esse da uno dei due protocolli, Proof-of-work o proof-of-quota. Tutte le valute funzionano grazie ad una comunità di “miners” che appartengono alla rete di persone che hanno adeguato i loro computer o macchine ASIC a rielaborare le migliaia di transazioni al secondo.
Su cosa investire nel 2018
Tra i migliori per il 2018 quello delle criptovalute è sicuramente uno dei migliori.
Per il 2018 si prevedono alcuni cambiamenti che consentono di individuare le criptovalute su cui investire. Il valore delle criptovalute potrebbe raddoppiare e si può investire comprandole o facendo trading.
Per non avere sorprese, è bene investire però su criptovalute conosciute e affidabili come appunto Bitcoin, ma anche Ethereum, Ripple , Litecoin, Doge e Monero sono abbastanza affidabili e in grado di garantire eccellenti guadagni. IN tesa, come abbiamo visto, c’è Bitcoin, ma anche Ethereum rimane tra i migliori investimenti in questo mercato e rappresenta una delle migliori alternative a Bitcoin.
Anche Ripple e Monero sono tra le più affidabili e professionali, Mentre Doge, anche se più piccola, consente di realizzare interessanti investimenti.