Cosa vedere nei dintorni di Pescara

Pescara è una bellissima città, situata in un territorio a metà fra mari e monti ricchissimo di attrazioni naturali, culturali e di divertimento. Una località in grado di mantenere una grande attrazione e fascino anche in inverno, grazie la presenza di tantissimi luoghi da visitare e di percorsi naturali e culturali per tutta la famiglia. Pescara è una città da scoprire, ricchissima di bellezza e il suo fascino non è oscurato dalla presenza di altre città famose nelle vicinanze. Soprattutto se state cercando un posto tranquillo dove trascorrere le vacanze, oppure se volete fare un weekend di immersione nella natura ma anche nella bellezza, a metà strada fra mare e montagna, allora questa è la soluzione giusta. Come scopriamo visitando le pagine del sito pescarain.it, Pescara è una città dalle molteplici bellezze e nei suoi dintorni è possibile trovare tantissimi itinerari della natura, di sport, di cultura, oltre che la vicinanza alle bellissime spiagge.

Con il mare Adriatico sullo sfondo, con le sue bellissime montagne e colline, con i grandi parchi naturali e le sue città ricche di cultura e di gioielli nascosti, il capoluogo dell’Abruzzo è una vera perla dell’Italia centrale che dovreste assolutamente scoprire. Ma cosa visitare nei dintorni di Pescara? Cosa vedere in questo territorio così vasto e così ricco di bellezze? Scopriamo insieme qualche idea di itinerario di posti a non perdere.

Cosa vedere vicino a Pescara: natura e borghi stupendi

Se amate la natura, e fare delle lunghe passeggiate nel verde, non possiamo che consigliarvi la pineta di Avalos. La pineta di Avalos è uno dei luoghi da non perdere se ci si trova nei dintorni di Pescara. Si tratta di una pineta che suo interno conserva una ampia e variegata fauna e flora, che è possibile visitare tutto l’anno, non solo durante la bella stagione ma anche in inverno. Potete approfittare di percorsi guidati e di laboratori didattici per tutta la famiglia, che vengono organizzati tutto l’anno. Nella bella stagione la pineta è anche sede di tanti eventi all’aperto perfetti per un weekend all’aria aperta.

Un altro posto meraviglioso da visitare vicino a Pescara è senza dubbio il parco nazionale della Majella. Si trova fra L’Aquila, Chieti e Pescara, a due passi dal mare ma immerso fra le montagne. Da Pescara il parco nazionale è facilmente accessibile passando dal versante Nord, e potete anche approfittarne per visitare il bellissimo paese di Caramanico Terme, e la sua riserva naturale della valle dell’Orfento.

I dintorni di Pescara sono anche ricchi di bellissimi i paesini, vere proprie perle affacciate sull’Adriatico o incastonate sulle montagne. Neanche un’ora di macchina da Pescara potete visitare Sulmona, il paese dove nacque il poeta Ovidio e famoso per i celebri confetti. Il centro storico del paese è un gioiellino che non potete assolutamente perdere, se amate l’esplorazione urbana e se volete assaggiare i tipici dolci della zona. Assolutamente da non perdere anche il piccolo borgo di Penne, che si trova vicino a Pescara e che nel 2012 ha fatto parte della classifica dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è costruito prevalentemente in mattoni, tanto che Penne è chiamata anche città dei mattoni, ed è ricca di chiese di bellissimi musei da visitare con macchina fotografica a portata di mano.

Un altro borgo vicino a Pescara che non dovete assolutamente perdere e Abbateggio, anche esso fa parte dei borghi più belli d’Italia e si trova sulle pendici della Majella. Incastonato fra i monti e il mare, perfetto per gli spunti panoramici, è contraddistinto da un fascino unico e dalle sue bellezze semplici, che possibile scoprire una passeggiata in centro storico.