Ormai su internet si può comprare davvero di tutto, anche la propria bicicletta. Molte persone però hanno dei dubbi quando si tratta di comprare online. Soprattutto quando si tratta di oggetti così complessi, bisogna avere le idee molto chiare quando si decide di acquistare su internet. Infatti, se ci si rivolge a un negozio online, si è da soli nella scelta. Non c’è una persona fisica pronta ad ascoltare le nostre esigenze per consigliarci il prodotto migliore. I più esperti non avranno difficoltà a ordinare la bicicletta direttamente online, i novizi invece hanno bisogno di qualche informazione in più.
Se per vari motivi, come il tempo che non è mai troppo, preferite acquistare su internet utilizzando ad esempio il negozio bici online mondobici store o altri, ecco per voi alcuni consigli su come scegliere la vostra bicicletta. Iniziamo subito con lo scegliere la tipologia: da città o mountain bike. La prima è realizzata con materiali leggeri, la seconda è più robusta per affrontare i percorsi più difficili.
Quando decidete di acquistare la vostra bici, dovete prendere bene in considerazione il materiale. Le biciclette possono avere telai in acciaio, alluminio, fibra di carbonio, con matrice metallica e titanio. Il telaio in acciaio resiste molto bene nel tempo e alle varie sollecitazioni ed è il materiale meno costoso. L’alluminio è molto più leggero dell’acciaio, però è meno resistente dal punto di vista meccanico. Quello in fibra di carbonio è molto leggero, più costoso e allo stesso tempo robusto (a seconda dei livelli degli strati). Il telaio con matrice metallica è in alluminio rivestito con un strato di ceramica. È molto resistente e leggero. Infine quelli in titanio sono davvero molto resistenti nel tempo, l’unico suo difetto è che è molto costoso.
Per scegliere il materiale pensate molto bene a come volete utilizzare la vostra bici. Per le bici su strada meglio scegliere l’acciaio, per la mountain bike meglio all’alluminio. Se la bicicletta vi serve per delle gare, ricordate che la leggerezza è fondamentale. Inoltre, ogni bicicletta ha la sua misura, quindi state molto attenti a calcolare la vostra “taglia”, altrimenti sarà molto scomodo guidarla.
In modo abbastanza sommario, sono questi i criteri più importanti per la scelta della bicicletta più adatta a voi. Quando comprate, prendete in considerazione ogni aspetto per essere sicuri di fare un valido acquisto. Se preferite acquistare online, spesso alcuni negozi offrono anche il diritto di recesso, nel caso vi accorgiate di aver sbagliato qualcosa.