Come avere piedi sani e belli? I consigli degli esperti

I piedi sorreggono tutta la struttura del corpo e, spesso, vengono messi in secondo piano in termini di controllo nonché benessere. La beauty routine non si ferma al viso e al corpo, ma deve riguardare anche i piedi: un controllo accurato per contrastare i calli, prevenire la sudorazione e riattivare la circolazione sono solo i primi elementi di una lunga serie di consigli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Consigli per avere piedi morbidi e curati

Per avere piedi morbidi e curati è indispensabile seguire passo passo controlli e azioni che possono aiutare. Trascurare questa parte del corpo è sbagliato: gli esperti del sito https://fashionandbeautyblog.it/ evidenziano quali sono i consigli per avere piedi curati, controllati e sani!

Idratazione

Come per tutte le parti del corpo, anche quella dei piedi deve essere costantemente idratata e morbida. Non è solo un fattore estetico, ma legato al benessere e alla salute di questi strumenti indispensabili. La secchezza della pelle dei piedi è un problema molto comune che si concentra sulla pianta e tallone.

La mancanza di acqua conduce alla disidratazione e perdita dell’elasticità creando screpolature e ispessimenti di vario genere. Scegliere una crema idratante, nutriente e vellutante studiata appositamente per i piedi.

Eliminare sudore e cattivo odore

Calze e scarpe sono conduttori di sudore e cattivo odore. Due problemi che si presentano ogni giorno alla maggior parte delle persone: per risolverlo bisogna eliminare le tossine e prevenire con una corretta routine igienica.

Fare un pediluvio una volta alla settimana con prodotti specifici, mentre a fine giornata è consigliata una buona pulizia con applicazione di crema specifica anti sudore.

Prevenire la stanchezza e il gonfiore

Stesso discorso per stanchezza e gonfiore. Tutto il giorno i piedi sono chiamati a macinare chilometri, a sostenere il corpo in piedi e sopportare ogni genere di calzatura. È normale che la sera siano completamente disidratati, stanchi e gonfi.

Come fare? Prima di tutto scegliere sempre una soletta in gel che possa ammortizzare la camminata, poi si deve cercare di condurre un passo adeguato e corretto così da ridurre la continua pressione sulla pianta del piede e anche sulle articolazioni.

Da non sottovalutare la scelta della calzatura. Anche se i modelli alla moda non sempre sono in linea con la comodità, bisogna trovare il giusto compromesso per la salute del proprio fisico.

Controllo accurato dei piedi

Per avere piedi sani e idratati, il controllo deve essere giornaliero. Questa attenzione è necessaria per contrastare e curare quanto prima callosità – screpolature e vesciche.

Le callosità sono ispessimenti che se non curati si trasformano in duroni, difficili da gestire e rimuovere. Sarebbe opportuno farsi controllare da un professionista del settore una volta al mese, così da riparare immediatamente qualche manifestazione che si presenta sulla pelle.

Nel frattempo, calli e duroni possono essere rimossi grazie a dei cerotti che sono a base di acido salicilico, ottimale per agire in profondità. Una volta rimossi si dovrà preservare la zona con dei cerotti protettivi e creme ricche di acido salicilico.

Avere dei piedi belli e sani è possibile, soprattutto con l’adeguata prevenzione e cura.