La maggior parte degli atleti e degli sportivi professionisti sono soliti utilizzare le proteine in polvere, degli integratori che riescono a far aumentare in maniera significativa il volume della massa muscolare laddove non si riesca a fornire il giusto apporto quotidiano con la dieta. Di seguito cercheremo di comprendere in cosa consistono, come funzionano e quali sono gli aspetti positivi e negativi.
Qual è la funzione delle proteine in polvere
Le proteine presenti nel nostro organismo svolgono funzioni importantissime quali ad esempio la formazione degli enzimi, la sintesi degli ormoni o il rinnovamento cellulare. Il punto principale è che esse sono composte da 22 aminoacidi dei quali 9 sono composti dal corpo e gli altri 13, definiti essenziali, devono essere invece assunti con l’alimentazione. Questo ci fa comprendere come sia importante assicurare il corretto apporto di proteine ogni giorno, specie per gli atleti che basano la loro attività sulla massa muscolare: sono circa 2 i grammi di proteine richiesti per ogni Kg di peso. Per raggiungere l’apporto richiesto occorrono quindi circa 160/200 grammi di proteine al giorno, che si possono ottenere solo consumando in maniera elevata della carne che però è uno degli alimenti maggiormente responsabili di alcune patologie oncologiche. In soccorso giungono quindi le proteine in polvere che rappresentano un ottimo complemento per il corretto apporto delle stesse qualora non si raggiunga la quantità desiderata con la normale alimentazione.
Quali sono i benefici delle proteine in polvere?
Le proteine in polvere sono molto apprezzate dagli atleti in quanto svolgono un ruolo fondamentale nella crescita della massa muscolare. Inoltre, un aspetto che le rende interessanti è quello relativo al fatto che riescono ad assicurare l’apporto giornaliero di proteine in una sola volta, senza necessità di dover consumare necessariamente carne, grazie ad una bevanda che si riesce a preparare in tempi rapidissimi. Ma i vantaggi delle proteine in polvere non si esauriscono con quelli appena citati.
Infatti, presentano un’elevata digeribilità e si caratterizzano anche per il basso contenuto di colesterolo e di grassi saturi, fornendo quindi un valido contributo nella dieta quotidiana. Secondo alcuni studiosi, inoltre, le proteine in polvere avrebbero anche la particolarità di essere più facilmente assorbibili anche se in realtà questa teoria non è al momento ancora confermata.
L’assunzione regolare di proteine in polvere comporta pertanto per gli sportivi un maggiore accrescimento della massa muscolare, circostanza però che non si traduce in un effettivo aumento della forza. Riescono inoltre ad assicurare anche una diminuzione netta del colesterolo, proprio per il citato basso contenuto di grassi, riuscendo nel contempo anche a svolgere una buona azione antiossidante e antinfiammatoria.
Bisogna inoltre precisare anche che l’aumento della massa muscolare può tradursi anche in un aumento di peso, dovuto però ad un aumento della massa magra e non di quella grassa dell’organismo.
Esaminiamo ora il rovescio della medaglia e cerchiamo di capire se l’assunzione delle proteine in polvere comporta effetti negativi. Innanzitutto le proteine in polvere possono comportare delle reazioni allergiche se il soggetto presenta un’intolleranza ad uno degli ingredienti presenti; tra gli effetti collaterali più comuni abbiamo poi il meteorismo, la diarrea e il gonfiore. Le proteine in polvere possono inoltre comportare delle complicazioni di natura renale e proprio per questo motivo quando si assumono questi prodotti, e in generale quando si segue un regime alimentare particolarmente ricco di proteine, è opportuno bere sempre molta acqua.
Quando devono essere assunte le proteine in polvere
Le proteine in polvere sono quindi importanti per lo sviluppo della massa muscolare ma la domanda che molte persone si pongono è quella legata al momento migliore della giornata per assumerle. In linea di massima, qualsiasi persona dovrebbe assumere le proteine in polvere a colazione, preferibilmente insieme ad alimenti ricchi di proteine come ad esempio le uova e il latte di soia.
Per quanto riguarda invece gli sportivi, sarebbe opportuno che le proteine in polvere siano assunte circa 1 ora prima della seduta di allenamento o della competizione sportiva; inoltre andrebbero assunte nuovamente 1 ora dopo che la gara o la seduta in palestra è terminata, in modo da riequilibrare le proteine consumate. In ogni caso, le proteine vanno assunte nuovamente prima di andare a letto in modo da permettere al metabolismo di favorirne la sintesi.