Come arredare il salotto in stile classico

Rispetto ad una soluzione moderna, lo stile classico si caratterizza per un maggior rigore formale: ecco perché quando si punta su un arredamento per il soggiorno di stile classico si dovranno tenere in considerazione degli elementi ben precisi, la cui presenza contribuirà in maniera importante a creare questo stile.

A tal scopo è prioritario puntare su progetti che uniscano linee semplici, legni pregiati, e tonalità naturali, in contrapposizione con i volumi decisi, di modo che ogni pezzo, rispetto alle misure dello spazio, si inserisca in modo armonioso e proporzionato.

Tra gli elementi rappresentativi di un arredamento per il soggiorno di stile classico non può mancare la madia, una dispensa bassa, costituita da ante (in vetro o in legno e con finiture ricercate) sormontate da cassetti sottili, che, inserita vicino al muro, non solo serve a riporre tovaglie, stoviglie, e utensili, ma anche a dare carattere alla stanza e a impreziosirla con classe, in special modo se accostata ad uno specchio, da posizionare sopra al mobile, che, con la sua luminosità, lo renderà ancora più attraente.

Altro oggetto immancabile per un soggiorno classico è la vetrina, pure questa con ante (in vetro o legno) e cassetti, che però differisce dal complemento precedente sia per le misure, essendo più alta, che per la funzione, che come lascia intuire il nome è quella di mettere in mostra i monili più preziosi che si possiedono, contribuendo a creare ordine, ma in modo raffinato ed elegante.

Il tavolo di questo genere di salotto ha una struttura spessa, e anche un elemento moderno come il televisore vi trova spazio se inserito all’interno di una consolle dalle forme altrettanto massicce, che magari combini legno e metallo.

Nel momento in cui si decida di declinare l’arredamento per il salotto di stile classico in chiave lussuosa si dovranno avere a disposizione degli spazi molto ampi, perché più una sala risulta grande e aperta, più è possibile trasformarla in un ambiente esclusivo, optando per una divisione netta degli ambienti: zona pranzo con lungo tavolo in legno massiccio e grandi chandelier a illuminarlo, zona relax con divani e poltrone dallo stampo classico (una Marquise o un divano modello Chesterfield), imponenti librerie e scaffali d’epoca dove conservare l’argenteria o pezzi d’arredo unici. I colori saranno gli stessi di un salotto classico di dimensioni più contenute: toni caldi e naturali, con una predominanza di beige, bianco, crema, panna, marrone, terra.

Un tocco originale è l’uso di decorazioni alle pareti, come ad esempio poster e gigantografie, che contribuiscano a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Sarà quindi necessario ricorrere ai colori della natura, come il verde, il marrone e l’azzurro del cielo, a soggetti floreali, oppure a immagini a tema romantico.

Se invece quello che si desidera ottenere è un contrasto di stile, per ravvivare un ambiente altrimenti troppo statico, è consigliabile utilizzare quadri e poster in stile moderno.

Se risiedi a Milano o provincia e necessiti di qualcuno che sia in grado di arredare / ristrutturare il tuo salotto nel migliori dei modi puoi rivolgerti al portale ristrutturazioni.milano.it