La gru a ponte o semplicemente carroponte è un mezzo impiegato nelle attività di sollevamento e spostamento di grandi carichi mediante l’utilizzo di ganci e altri organi di presa all’interno di aziende e stabilimenti produttivi.
Il carroponte è adatto ad essere utilizzato in ambienti chiusi ed è formato da due corsie di scorrimento: tra queste due corsie viene posizionato un braccio orizzontale che si muove in modo longitudinale lungo tutta la lunghezza dei binari.
La principale caratteristica del carroponte è la sua capacità di eseguire manovre di spostamento e traslazione in uno spazio con proiezione orizzontale rettangolare.
Su questo braccio si trova un paranco (o un sistema di sollevamento) che si sposta tra le due estremità: può essere visto come il fulcro dell’impianto dal momento che qui viene agganciato il nostro carico.
Il braccio orizzontale può però essere anche doppio.
Sul mercato attualmente sono disponibili due tipologie di carroponte: quello monotrave e quello bitrave, che prevede portate e corse di gancio maggiori.
Questa soluzione viene scelta quando ci sono particolari esigenze di scartamento oppure quando dalle attività che l’azienda esegue.
In questo articolo ci concentreremo principalmente sul carroponte monotrave, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie sulle principali caratteristiche di questo strumento di sollevamento, sui vantaggi e sulle diverse tipologie disponibili sul mercato.
CARATTERISTICHE DEL CARROPONTE MONOTRAVE
Il carroponte monotrave è lo strumento ideale quando si ha bisogno di sollevare carichi leggeri, con una portata limitata e con scartamenti contenuti: rappresenta inoltre una soluzione economica che garantisce una elevata stabilità, riducendo notevolmente le sollecitazioni lungo la via di corsa e sulla struttura del capannone.
Per trovare l’impianto che meglio soddisfa le proprie esigenze è bene rivolgersi ad esperti del settore che sappiano valutar e consigliare su quali soluzioni tecnologiche è meglio orientarsi.
Al fine di sfruttare a pieno la corsa del gancio, il carrello paranco è disponibile in due configurazioni:
- con carrello normale: il paranco viene prodotto in esecuzione sospesa al carrello scorrevole e viene azionato in modo elettronico.
- Con carrello ad ingombro ridotto: questa è la soluzione ideale per poter sfruttare in modo ottimale lo spazio di cui si dispone. Stiamo parlando di un carrello con quote del gancio molto vantaggiose, grazie alla posizione del paranco in esecuzione appoggiata sul carrello.
TIPOLOGIE DI CARROPONTE MONOTRAVE
Il carroponte monotrave è disponibile in diverse configurazioni:
- A cassone
- In profilato
- Sospeso
- Manuale a catena.
Carroponte Monotrave a Cassone
Nel carroponte monotrave a cassone la trave è formata da una struttura a cassone elettrosaldato a sezione rettangolare in lamiera composta.
La piattabanda inferiore della trave ha una dimensione tale da permettere lo scorrimento facile del carrello paranco.
L’elevato spessore invece permette di distribuire in modo adeguato le diverse sollecitazioni sull’ala per una maggiore durata nel tempo.
Il carroponte monotrave a cassone può essere realizzato per scartamenti fino a 20 metri.
Carroponte Monotrave in profilato
Il carroponte monotrave in profilato è sopporta scartamenti ridotti e portate non superiori alle tre tonnellate.
Viene realizzato con una trave a doppio T: esso rappresenta una soluzione più economica rispetto al modello precedente.
Tuttavia le caratteristiche della trave limitano in qualche modo la gamma degli scartamenti, a causa della maggiore elasticità orizzontale.
Carroponte Monotrave Sospeso
Questa tipologia di carroponte monotrave viene ancora a sovrastrutture esistenti e permette di evitare il montaggio delle vie di corsa: in questo modo l’intera superficie a terra del capannone rimane libera e può essere destinata alle attività di produzione.
Questo tipo di impianto di sollevamento può essere impiegato anche su singole zone del capannone; gli sbalzi del carrello invece possono essere utilizzati per prolungare il percorso del carrello oltre la quota di scartamento.
Carroponte Monotrave a Catena
Questa tipologia di carroponte viene impiegata unicamente quando i bisogni di movimentazione sono ridotti.
Quindi questa soluzione non è adatta se i periodi di inutilizzo sono molti.