L’anziano è una figura che richiede un supporto e un sostegno costante.
L’OSS (Operatore Socio Sanitario) è una parte fondamentale del servizio assistenza anziani che viene offerto nelle case di cura o di riposo.
Questo articolo vuole essere un trampolino di lancio per far sensibilizzare l’argomento Assistenza anziani in una struttura apposita.
In questo percorso sarà nostra cura mettere in condizione di comprendere ogni singolo aspetto e servizio!
Assistenza anziani, cos’è?
L’assistenza per gli anziani è un servizio particolare che viene pensato e svolto per riuscire a soddisfare le esigenze di tutte le persone che si trovano in particolari condizioni di temporanea o totale autosufficienza.
In molte occasioni la volontà della persona è quella di rimanere stabile nella propria abitazione, ma questo spesso e volentieri non può essere tenuto in considerazione per diversi motivi, ovvero:
- Abitazione non adeguata sia in termini di sicurezza che di comodità
- Impossibilità di movimento per la non presenza di rampe per l’utilizzo della sedia rotella, stampelle
Proprio per i fattori di sicurezza e di un ambiente consono all’assistenza dell’anziano spesso e volentieri la soluzione migliore è quella di trovare una struttura che si occupi dell’amato anziano, come una casa di cura o di riposo.
I principali servizi di assistenza anziani all’interno della struttura di riposo albergo self
I servizi di assistenza anziani sono generalmente svolti per la soddisfazione delle esigenze della persona anziana, tra cui:
- aiuto durante i vari pasti della giornata
- supporto nell’igiene personale
- supporto nella mobilità fuori e dentro la struttura
- accompagnamento per il disbrigo di attività quotidiane
- assistenza diurna e notturna
L’assistenza per anziani è un servizio fondamentale in una struttura di riposo che mette a disposizione la professionalità di medici, infermieri, OSS, psicologi e fisioterapisti per seguire l’anziano in tutto il suo percorso.
La struttura mette a disposizione il personale OSS 24h/24 per assicurare sempre massimo all’anziano paziente.
Assistenza anziani, il rapporto dei pazienti con le infermiere
L’assistenza per persone anziane prevede da parte di infermiere e assistenti socio sanitarie esperienza e professionalità.
Infatti, il programma è vasto e prevede trattamenti specifici, riabilitativi, medici che puntano al miglioramento della qualità della vita limitando situazioni spiacevoli durante l’alloggio dello stesso.
Infatti, spesso e volentieri durante queste situazioni l’anziano inizia ad avere paura dell’abbandono, paura delle persone e purtroppo danni che riguardano la sfera sociale.
Sono proprio queste le situazioni che vengono valutate come più “critiche” perché l’anziano deve iniziare un percorso di adattamento, sia con il personale medico che con gli altri pazienti.
Assistenza anziani, il servizio del personale OSS h24
Albergo self offre un servizio assistenziale per anziani h24, sicuro e professionale.
Questa è una caratteristica molto importante all’interno di una struttura perché al contrario di quello che succedere nelle abitazioni private, anziano può essere controllato e coccolato sia nelle ore diurne che quelle notturne.
L’assistenza notturna prevede che assistenti della struttura, ovvero OSS ed infermieri, rimangano vigili e svegli durante il proprio turno di lavoro.
Il principale compito è quello di monitorare le condizioni dell’anziano, tenere conto di alcune specifiche e relative cambi di umore, stato di salute, la qualità del sonno e di tutte le sue necessità.
Badante e assistenza anziani in una struttura specializzata, quali sono le principali differenze
La differenza principale tra questi due mondi è sostanzialmente la professionalità e la qualità con cui vengono svolte le attività:
la badante è una figura che spesso e volentieri non ha studiato per fare questo lavoro, ciò le permette di intrattenere l’anziano, di aiutarlo con i propri bisogni igienici e fisici ma senza avere la possibilità di intervenire in campo medico in quanto non ne ha le competenze.
Invece, un operatore socio sanitario possiede conoscenze anche in campo medico e questo permette di riuscire a svolgere il proprio lavoro a 360°.