Il miglior pesce del litorale laziale è senza dubbio il pesce di Anzio; Nettuno, Sabaudia e compagnia bella hanno sicuramente altre peculiarità che non siamo qui a sindacare, ma di fatto, per quanto riguarda la qualità del pesce, Anzio non ha rivali e di questo più che certi!
Abbiamo chiesto in lungo e in largo, ma non riuscivamo veramente a comprendere quali fossero gli asset di vantaggio di questa cittadina, dei suoi ristoranti, rispetto a tutto il resto del litorale romano.
Così ci siamo chiesti cosa avesse di speciale il pesce di Anzio, e quali fossero realmente i migliori piatti da provare!
Perciò, chiedendo ai pescatori di Anzio, ci siamo sentiti rispondere così: il pesce più fresco di Anzio è proprio la sogliola!
Sicuramente in questo momento ti starai chiedendo, “ma è davvero possibile? la sogliola?
Ebbene si: la sogliola durante l’inverno è sicuramente il pesce migliore da provare nei ristoranti di Anzio, dal momento che quasi tutti i locali offrono questa specialità.
Ma perché proprio la sogliola?
E’ normale pensare che sia il piatto più semplice, ed è nell’indole umana andare a ricercare il complesso, a volte tuttavia, come in questo caso, la semplicità trionfa!
L’avreste mai detto?
Ed avreste mai pensato che oltre alla sogliola, ad Anzio, un’altra notevole specialità sono proprio le telline?
Ebbene si, le telline, come la sogliola, fanno parte della elitè gastronomica di Anzio!
Sapete perche?
La qualità è data dalla sabbia finissima e dalla pesca tradizionale messa in atto da pescatori ormai esperti, con rastrelli a mano, spesso creati artigianalmente!
La pesca ad Anzio resta perciò del tutto tradizionale, in quanto attuata da professionisti a bordo di piccole imbarcazioni che costeggiano la riva durante le giornate di mare calmo!
Questi sono i reali vantaggi di cui gode Anzio, un mare adatto alla pesca e un esperienza unica dei pescatori!
Perciò è proprio questa la qualità aggiunta al pesce, la tradizionalità nella pesca stessa!
Un tipo di attività ittica in superficie e non a fondo!
Immagino che la domanda che vi starete ponendo riguarda il come verificare effettivamente la qualità delle telline e come differenziarle da quelle che definiamo essere “normali”.
La pulizia di quest’ultime è il vero trucco per presentarle in maniera migliore rispetto a qualsiasi altro ristorante di Anzio, e questo aspetto, purtroppo, non si può ritrovare in tutti i ristoranti della cittadina.
Sono solo alcuni infatti a curare al massimo la qualità del pesce e la presentazione del piatto nei minimi dettagli!
Ristoranti come Romolo al porto, Osteria Contro Corrente ed Alceste al Buon gusto, offrono un servizio qualità ad un prezzo veramente onesto e la qualità del loro pesce è insindacabile!
Anzio è perciò la cittadina del pesce per eccellenza, perfetta per tutti coloro che hanno voglia di vivere una giornata di mare e relax accompagnata da pesce fresco e buon vino, cosa state aspettando?