L’acqua del rubinetto, lo si dice spesso, è assolutamente potabile e sicura e permette di risparmiare rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.
In alcuni casi l’acqua di rubinetto è più sana di quella in bottiglia. Tuttavia a volte l’acqua di rubinetto potrebbe assumere, a causa del cloro usato o di alcune particelle, un sapore poco gradevole o un odore non invitante. In alcuni casi le particelle minuscole che vi galleggiano possono finire nel bicchiere. Per eliminare questi inconvenienti è possibile optare per un sistema di purificazione dell’acqua, i c.d. depuratori domestici, che può essere installato direttamente in casa e che consente di eliminare il rischio che sostanze nocive e pesticidi siano presenti nell’acqua del rubinetto che beviamo, rendendola così più gradevole. Dato che il ristagno e la presenza di calcare possono dare all’acqua colori, odori e aspetto diverso da quello classico, per migliorare nettamente la qualità dell’acqua i depuratori e gli addolcitori sono lo strumento giusto, sia per la casa singola che per il condominio. Se volete sapere di più sui depuratori d’acqua per la casa e gli addolcitori, ecco qualche informazione supplementare utile su questi prodotti sempre più diffusi.
Cosa sono i depuratori d’acqua
I depuratori d’acqua, o filtri di depurazione, sono sistemi che servono a filtrare l’acqua del rubinetto prima che sgorghi dal lavandino e che trattengono impurità, sostanze chimiche, cloro, sporcizia varia. Ne esistono davvero di tanti tipi con funzionamenti e con prezzi assai diversi: ad esempio i depuratori d’acqua microfiltranti, quelli ad osmosi inversa, quelli anti cloro ed anti calcare.
Si può sostanzialmente dividere la categoria dei depuratori d’acqua in due:
- depuratori che eliminano e trattengono le impurità che son presenti nell’acqua
- addolcitori che tolgono dall’acqua calcare e magnesio e calcio eliminando sapori sgradevoli.
Evidentemente le funzioni dei due depuratori d’acqua sono abbastanza diversi. Comunque sia, all’interno di queste due macro-famiglie è possibile trovare soluzioni integrate e più o meno complesse con funzionamenti e prezzi assai diversi.
Cosa sono gli addolcitori d’acqua?
Per addolcitori d’acqua si fa riferimento ad apparecchi che trattano l’acqua eccessivamente dura. Se l’acqua è molto dura (cioè assai ricca di sali minerali) si formano dei depositi di calcare che possono rovinare assai velocemente gli elettrodomestici. Sappiamo che il calcare rovina la lavastoviglie, i piatti, il ferro da stiro, le caldaie, a causa della formazione di incrostazioni che si stratificano nel tempo. Grazie agli addolcitori d’acqua, però, l’acqua viene fatta passare attraverso degli strati di resina che vengono trattati con bicarbonato di sodio e di conseguenza l’acqua contiene sodio, e non calcio e magnesio: il sodio non crea quelle incrostazioni biancastre e difficili da rimuovere che sono un problema per gli elettrodomestici.
Le resine che purificano l’acqua si caricano nel corso del tempo di calcio e magnesio, quindi vanno ripulite attraverso un ciclo inverso che si svolge negli addolcitori d’acqua in maniera programmata ogni lasso di tempo.
Un addolcitore cabinato di acqua per uso condominiale può quindi essere la soluzione giusta nel caso in cui nell’appartamento (o nel condominio) l’acqua sia eccessivamente dura e questo comporti un grave problema per la vita degli elettrodomestici.
Cosa sono i depuratori d’acqua?
I depuratori d’acqua possono essere di diverso tipo e con funzionamenti diversificati. Ci sono quelli ad osmosi inversa, che sfruttano la conversione del sistema naturale di osmosi per de-salinizzare completamente l’acqua; quelli a barriera, che usano un filtro più o meno stretto per impedire alle particelle di materia, ai frammenti ed agli inquinanti di passare; ci sono impianti con filtri modulari che possono avere diversi e specifici a seconda del problema. Ci sono anche depuratori d’acqua che combinano al filtro vero e proprio un impianto per la refrigerazione dell’acqua o per la gasatura dell’acqua, così ognuno può scegliere la soluzione migliore per le esigenze della sua casa e della sua famiglia.