Trading online: come e quando investire

Quando si fa trading online è necessario prepararsi adeguatamente e fare molta esperienza con un conto demo, prima di iniziare a fare trading con dei soldi veri.

Come abbiamo già visto molte volte è necessario elaborare delle strategie, conoscere i mercati e gli strumenti che consentono di effettuare previsioni quanto più possibile corrette.

Ma un aspetto fondamentale per fare trading online che non viene spesso trattato è il tempo, cioè quando fare trading all’interno della giornata, un aspetto che può fare la differenza tra il successo ed il fallimento.

QUANDO FARE TRADING ONLINE

Essendo possibile fare trading online su molti mercati di Paesi differenti, praticamente si può dire che sia possibile fare trading in qualsiasi momento, sia di giorno che di notte.

Questa potrebbe sembrare un’opportunità in quanto consente di dedicarsi al trading online nel tempo libero, a seconda dei propri impegni giornalieri e delle proprie esigenze.

In realtà è vero che tecnicamente è possibile fare trading online quasi sempre, ma la scelta del tempo giusto è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili dal trading.

Questo perché succede, succede perché i mercati seguono delle fasce orarie nelle quali si concentrano la maggior parte degli investimenti e delle operazioni, soprattutto quelle più interessanti.

Nessuno sa esattamente il perché esatto, ma ogni Borsa tende ad avere degli orari di punta, delle fasce orarie nelle quali si forma quotidianamente del traffico come per le automobili nelle grandi città.

Imparare a conoscere ed a sfruttare questi orari di punta è fondamentale per ottenere il massimo possibile dai propri investimenti, altrimenti si corre il rischio di avere ottime strategie, aver effettuato ottime previsioni ma non riuscire a trarne i giusti benefici.

ORARI MIGLIORI PER FARE TRADING ONLINE

Per imparare quali sono gli orari migliori per fare trading online è innanzitutto necessario sapere e conoscere gli orari di apertura delle principali Borse mondiali.

Le Borse europee sono aperte dalle 9 alle ore 17,30, come la Borsa di Milano, quella di Francoforte, la Borsa di Parigi o la borsa di Londra. La Borsa di New York invece è aperta dalle ore 15,30 alle ore 22 ora italiana, mentre quella di Tokyo dalle ore 2 alle ore 8, e la Borsa di Honk Kong dalle ore 4 alle ore 10, sempre ora italiana.

Ora per fare trading è necessario sapere quando si concentrano gli orari con il maggior numero di scambi a livello mondiale, o a seconda del mercato su cui si investe.

Per esempio degli orari buoni sono quelli in cui si sovrappongono più Borse importanti, come ad esempio dalle 9 alle 10 quando sono aperte le Borse europee e quelle asiatiche, oppure dalle 15,30 alle 17,30 quando sono aperte contemporaneamente le Borse europee e quella di New York.

Per quanto riguarda i giorni della settimana è meglio evitare il primo e l’ultimo, concentrandosi sui giorni infrasettimanali che sono quelli con i volumi di scambi maggiori, a meno che non siano attese notizie importanti per l’ultimo giorno della settimana, o che succeda qualcosa con le Borse chiuse che causerà movimenti bruschi alla riapertura.

Gli orari migliori per fare trading sulla Borsa Italiana sono la mattina, dall’apertura alle ore 10 circa, dopo cui si va a calare per riprendere poi verso le 14,30-15 fino alle ore 16-16,30, mentre nell’ultima ora non si registrano quasi mai picchi operativi.

Se invece si fa trading online Forex, gli orari migliori sono la mattina dalle 7 alle 10 circa, con le Borse asiatiche ed europee, e dalle 15 alle ore 17 con le Borse europee e la Borsa di New York.

È sconsigliabile fare trading online di notte, con le sole Borse asiatiche aperte. I volumi non sono così alti da giustificare l’alzataccia e soprattutto si tratta di mercati difficili e poco conosciuti sui quali è meglio lasciar fare gli esperti.

In assoluto l’orario migliore per fare trading online è dalle 14,30 alle 15,30-18, con l’apertura contemporanea delle Borse europee e di quella di New York.

La Borsa di New York infatti registra un picco sempre di mattina, mentre nel pomeriggio sembra che non succeda quasi mai nulla di importante. Prediligere questo orario permette ai trader, soprattutto a quelli che hanno iniziato da poco, di avere a disposizione il massimo della liquidità e della volatilità possibili, potendo chiudere qualsiasi posizione in tranquillità ed in poco tempo.

A meno che non si sia trader esperti è sconsigliabile scegliere orari con bassi volumi di scambi, che possono far si che non sia possibile chiudere le proprie posizioni o comunque non al prezzo desiderato.

TRADING ONLINE: CONCLUSIONI E OPINIONI

Il trading online è un lavoro difficile e complicato, per il quale è necessario studiare, prepararsi e fare la necessaria esperienza sul campo prima di incominciare a fare sul serio.

Inoltre un aspetto fondamentale che molti ignorano sono gli orari in cui fare trading, che anche se potrebbe non sembrare così sono assolutamente fondamentali e possono fare la differenza tra un trading di successo ed un trading fallimentare.

Imparare a conoscere gli orari esatti in cui aprire e chiudere una posizione è il risultato di anni di esperienza e di conoscenza del settore, ma è possibile fin da subito limitare il rischio di incappare in periodi senza offerte e scambi scegliendo gli archi temporali migliori.