Tra poco inizia la bella stagione, e con essa e le giornate di sole, possiamo iniziare a prenderci cura del nostro giardino, piantare nuovi fiori, potare le siepi, e arredare il nostro spazio verde come meglio crediamo.
Le casette in legno da giardino sono ciò che fa al caso nostro, per avere un posto dove sistemare oggetti e attrezzi da giardino, quindi diventano un pratico ripostiglio all’aperto, che crea ordine nel nostro spazio esterno.
Una casetta in legno da anche un tocco estetico all’esterno, inserendosi bene in ogni ambiente grazie alla naturale bellezza del legno.
Vantaggi del legno
Oltre a ciò i vantaggi del legno sono davvero molti: il legno è un materiale naturale usato da secoli in edilizia, è naturalmente un buon isolante, e con le dovute coibentazioni alle pareti, pavimento e tetto, una casetta può resistere anche molti anni senza deteriorarsi, realizzando un ambiente interno davvero bene isolato dal punto di vista acustico e termico, in tutte le stagioni.
Il legno inoltre ha una buona traspirazione, le sue fibre infatti fanno passare l’aria per cui le casette in legno da giardino non avranno mai problemi di muffa e condensa da umidità come potrebbe invece accadere con le casette da giardino in resina o pvc.
Muffe e umidità sono anche l’ambiente dove prosperano gli acari della polvere, e per chi è allergico o ha problemi respiratori, una casetta in legno è quindi una soluzione perfetta per evitare il peggiorare di tali problemi.
Forse non tutti sanno che poi le casette in legno resistono bene al fuoco, infatti il legno brucia dall’esterno e lentamente, mentre la struttura interna rimane integra per molto tempo prima di venire intaccata dal fuoco, quindi in caso di incendio si può affermare che una casa in legno è più sicura di una in cemento o in mattoni.
Metodo di costruzione “blockhouse”
Le casette in legno da giardino prefabbricate sono costruite con un metodo denominato “blockhouse”, che consta in un pratico sistema di montaggio dove tronchi o assi di legno vengono incastrate tra loro in modo perfetto e vanno a formare le pareti della casetta, senza colle o viti di fissaggio.
Una casetta di legno giardino, un garage in legno, una casetta per bambini, e le case in legno abitabili sono in questo modo perfettamente sicure e resistenti nel tempo.
Permessi per costruire una casetta
Le casette in legno da giardino necessitano spesso di un permesso di costruzione edile, anche se sono casette piccole.
Infatti in molti comuni la normativa vigente richiede che si depositi presso l’ufficio edilizia una specifica richiesta per costruire tali strutture.
I permessi di costruzione variano però da Comune a Comune, quindi per conoscere le norme per la richiesta di un permesso di costruire nel vostro comune, o in quello dove deve essere realizzata la casetta in legno, dovete consultare il Comune di pertinenza.
Certificazione FSC
Il legname delle casette in legno da giardino solitamente porta il marchio Fsc.
Questo è il simbolo del Forest Stewardship Council®, organizzazione internazionale no profit che promuove la gestione responsabile delle foreste.
Quindi il legno con questa certificazione è un legno che proviene da foreste gestite in modo responsabile e controllato, e che offre la tracciabilità delle sue origini.
Un’azienda che rispetti tale filosofia e che offra legname certificato per qualità e basso impatto ambientale, deve però apportare anche un codice di registrazione aziendale personale, in modo da garantire che il legno utilizzato per le casette e le strutture realizzate sia davvero a marchio Fsc.
Le casette da giardino, garage, box casetta, e tutti i tipi di casette in legno sono in vendita nelle migliori aziende del settore anche on line, con una vasta scelta di prodotti da visionare a catalogo, e assistenza nel pre e post vendita.