Chi lo ha detto che mangiare sano non possa essere anche gustoso e divertente? La quinoa è un semino molto divertente, così divertente che molti si sono espressi a riguardo e si sono divisi tra chi è certo che faccia dimagrire e chi invece pensa l’opposto.
Tanto per essere neutrali e per invitarvi a conoscere da vicino la quinoa vi invitiamo al sito http://www.guidasuperfood.it/quinoa. La quinoa è la Queen dei finti cereali ricca di gusto e in grado di conquistare tanto i tradizionalisti quanto a chi invece, sperimenta sempre nuove ricette.
Oggi vi vorremmo consigliare una gustosa insalata di quinoa con dadolata di verdure. Un piatto stellato perfetto anche per i vegani.
Conosciamo la quinoa
Innanzitutto conosciamo la quinoa una graminacea (non è un cereale, anche se lo sembra), dai quali semi si può ottenere una farina ricca si amidi o in alternativa si possono mangiare cotti. La quinoa è un superfood in quanto al suo interno sono presenti le fibre, ma anche gli amminoacidi essenziali e le proteine.
L’utilizzo è molto semplice e variegato, una porzione dovrebbe avere un peso che oscilla tra i 70 e gli 80 g. Una quantità che diminuisce a seconda della composizione del piatto che si va a preparare.
Una pianta che è arrivata fino a noi dal Sudamerica e che fa parte della stessa famiglia di barbabietole e spinaci. Consigliata per i celiaci e per chi ha problemi digestivi.
Insalata quinoa e verdure
Quella che andremo a vedere è una ricetta per 4 persone, molto semplice da preparare , molto economica, per la cui preparazione ci vuole poco più di mezz’ora.
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 100 g di funghi champignon
- 70 g di peperoni rossi
- 70 g di peperoni gialli
- 150 g di zucchine
- 100 g di cipolle rosse
- 400 g di acqua
- Olio, menta, sale e pepe a piacimento
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire le cipolle e tagliarle in fette sottili. Lavare bene i peperoni, privarli dei semi e tagliali in piccoli dadini.
Tagliare anche le zucchine a piccoli dadini dopo averle lavate e i funghi a fettine, dopo averli puliti. All’interno di una padella piuttosto capiente mettere un filo d’olio, far rosolare le cipolle lentamente fino a quando non saranno bionde, sfumarle con un po’ d’acqua calda, poi aggiungere i peperoni le zucchine e i funghi.
Cuocere il tutto per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Le verdure dovranno restare piuttosto croccanti.
Ora sciacquare la quinoa e inserire in una padelle dove avrete già scaldato un filo di olio. Tostarla rimestando di tanto in tanto, sale e far cuocere coprendo i semi con l’acqua rimanente.
Controllare sulla confezione il tempo di cottura, che dovrebbe comunque essere fino a raddoppio del volume, con i semi aperti a fiore. Adesso aggiungere le verdure e saltare per qualche minuto. Completare con la menta e se piace, con un altro pizzico di pepe, o con curcuma e curry a piacimento.
Nel caso in cui non dovesse finire, si può conservare tutto in frigo per massimo 3 giorni.