I negozi di calzature sono tra i più gettonati fra quelli che ci sono online. Complice la pandemia, che ci ha costretto a ridurre gli spostamenti fisici, molti italiani hanno scoperto l’importanza di comprare online, anche quando si tratta di scarpe. Sembra essere finita l’epoca in cui ci si recava direttamente al negozio fisico, anche perché oggi su internet, anche nel settore delle calzature, si possono trovare prodotti di qualità e occasioni molto convenienti anche a livello economico.
È bene dotarsi quindi di un software gestionale importante, per riuscire a gestire in maniera efficiente un negozio di calzature online. È l’unica strada possibile per stare al passo con i tempi e per venire incontro alle esigenze degli utenti che desiderano di fare un affare comprando online.
Cinque consigli per la scelta del miglior gestionale per negozi di scarpe e moda
Ma come facciamo a scegliere il software gestionale adatto? A svelarci alcuni consigli che potrebbero risultare importanti è Claudio Ventre ecommerce manager della web agency di Torino Linkware, partner ufficiale Passepartout Mexal e PrestaShop, ideatore dell’applicazione Linkware Shop che permette dirette integrazioni tra ecommerce e software gestionale aziendale.
Ventre ci dice che la prima cosa da fare quando si sceglie un software gestionale aziendale è quella di puntare alla facilità d’uso.
1) Scegliere un software semplice ed intuitivo
È logico che un software per gestire un negozio online, come quelli di calzature, deve essere sicuramente di ultima generazione, perché così può fornire delle performance eccellenti. Ma stare al passo con le ultime innovazioni non significa complicare la situazione della gestione o complicare la navigazione degli utenti.
Infatti sarebbe davvero importante scegliere un software che rende l’user experience dell’utente molto semplice ed intuitiva. Così ci possiamo assicurare anche noi stessi di tenere sempre tutto sotto controllo, se scegliamo un sistema facile.
2) Optare per un sistema sicuro
Non dimentichiamo che la sicurezza viene al primo posto. Infatti quando si sceglie un software gestionale per un negozio online, come quello relativo alla vendita delle calzature, bisogna verificare che garantisca la sicurezza anche per la conservazione di dati importanti del negozio.
Quando vendiamo abbiamo a che fare anche con i dati sensibili degli utenti e con transazioni online, per cui un buon software deve riuscire anche a rispondere a queste esigenze, assicurando molte garanzie per gli utenti in termini di privacy e di riservatezza.
Ancor oggi i concetti di privacy e protezione dei dati vanno di pari passo e anche esperti del settore continuano a fare confusione tra queste due realtà che in verità sono ben distinte l’una dall’altra.
Ecco perché non bisogna vederli come sinonimi proprio perché fondamentalmente sono diversi tra loro. Come possiamo leggere nello specifico sul sito agendadigitale.eu “il primo, fa riferimento al diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata mentre il secondo è un sistema di trattamento degli stessi che identifica direttamente o indirettamente una persona”.
3) Allestire vetrine di successo
Un buon negozio online che si rispetti deve avere la possibilità di mettere in evidenza, mostrando nella giusta “luce” i suoi prodotti. Per questo dovremmo assicurarci che il software gestionale possa interfacciarsi al meglio con l’e-commerce per garantire degli spazi espositivi di grande impatto, con lo stile e il design giusto anche per creare empatia con i clienti ad esempio partendo con il pianificare una strategia di green marketing.
4) Gestire il magazzino e i fornitori
Anche un negozio online comporta comunque la gestione e la buona organizzazione del magazzino, per cui il software che scegliamo dovrebbe avere integrate delle funzioni specifiche che riguardano anche questi aspetti. Catalogazioni, database, sistemi di segnalazione: tutto concorre alla buona gestione del magazzino, se il programma che abbiamo utilizzato ci aiuta.
Inoltre non dimentichiamo che abbiamo a che fare anche con i fornitori dei nostri prodotti, per cui dobbiamo avere la possibilità di tenere tutto in ordine, in modo da assicurare un rapporto continuativo con i fornitori stessi ed evitare spiacevoli disguidi.
5) L’organizzazione degli ordini e delle fatture
È molto importante riuscire ad assicurarsi anche una buona gestione di tutto ciò che riguarda gli ordini, in modo da non creare spiacevoli situazioni con i clienti e per riuscire a soddisfare tutte le loro esigenze. Il sistema che utilizziamo dovrebbe aiutarci e facilitarci la vita anche da questo punto di vista.
Ci sono anche le operazioni amministrative, come quelle che riguardano la compilazione e l’invio delle fatture, altra caratteristica importante da valutare quando scegliamo il gestionale che può fare più al caso nostro, fosse solo perché la fattura elettronica e i corrispettivi telematici sono obbligatori per legge (visita il sito della Agenzia delle Entrate per conoscere le ultime novità di legge in materia).
Inoltre non dimentichiamo l’eventualità dei resi: anche in questo senso il software, se si rivela funzionale, potrebbe aiutarci molto. Valutiamo quindi tutte le funzionalità del software gestionale per il nostro negozio di calzature, in modo da rendere tutto più organizzato e più semplice.