Sudare è fisiologico, ma nella stagione calda o dopo una pratica sportiva intensa dovremo prestare particolare attenzione a reintegrare i sali minerali persi. Infatti, con il sudore se ne vanno liquidi e minerali preziosi per l’equilibrio del nostro organismo. Se ne restiamo privi, potremmo rischiare disidratazione e una generale condizione di stanchezza fisica. Vediamo come ovviare con Carnidyn Fast bustine e alcuni accorgimenti quotidiani.
Sudorazione abbondante? Occhio all’attività sportiva
La sudorazione è una funzione fisiologica del nostro organismo, e serve a regolare la temperatura corporea. Il sudore è composto essenzialmente di acqua e sali minerali. La sudorazione può essere favorita da:
- Temperature elevate,
- Sforzo fisico intenso,
- Stress emotivo,
- Può comparire anche senza alcun motivo evidente.
Una sudorazione eccessiva può farci sentire a disagio, specie se ci troviamo in mezzo ad altre persone. Quando sudiamo troppo, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè viene meno la quantità normale di minerali preziosi necessari alla salute e all’equilibrio del nostro organismo. L’emissione di sudore può essere influenzata da diversi fattori, tra i quali:
- Stagione estiva ed elevata temperatura esterna;
- Sport e intense sessioni di allenamento.
Specie durante la stagione calda, in particolare se pratichiamo attività sportiva, un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo energetico e dare luogo a questi sintomi:
- Stanchezza fisica, debolezza e affaticamento muscolare;
- Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
- Difficoltà di concentrazione.
Ritroviamo carica ed energia con rimedi e consigli utili
Praticare attività fisica è sempre consigliabile, per almeno due motivi:
- Restare in forma e mantenere il tono muscolare;
- Scaricare stress e tensioni accumulate a fine giornata.
Tuttavia, non tutti praticano attività fisica con consapevolezza. Ad esempio, molti dedicano tempo alla fase del riscaldamento, dimenticandosi però dello stretching di recupero a fine sessione. Altri saltano anche la fase di allungamento muscolare pre- allenamento, sottoponendosi a sessioni estenuanti, spesso per compensare lunghi periodi di sedentarietà.
Se affatichiamo troppo il nostro organismo bruciando energie preziose, la stanchezza può manifestarsi rapidamente, con il rischio di non riuscire a proseguire l’esercizio sportivo.
Quando cambiamo programma di allenamento, è normale che la nostra muscolatura risulti indolenzita, poiché si deve allineare a un nuovo e più intenso lavoro. A maggior ragione, l’energia consumata dovrà essere adeguata a un necessario periodo di riposo, per consentire al nostro apparato muscolo- scheletrico di garantirci una buona performance sportiva senza eccessiva fatica.
In generale, è buona regola svolgere con costanza uno sport moderato, senza lasciar trascorrere lunghi periodi di inattività. Infatti, cercare di recuperare con allenamenti estenuanti, non farà che imporre uno stress meccanico eccessivo a muscoli, tendini e legamenti, peggiorando la sensazione di fatica.
Sport e stanchezza: consigli per un allenamento utile e corretto
Ecco in che modo allenarci senza farci travolgere dalla stanchezza:
Evitiamo di strafare
Allenarsi è sempre consigliato, ma attenzione alla frequenza e all’intensità degli esercizi. Soprattutto se veniamo da un periodo di sedentarietà, è bene iniziare in maniera graduale, per abituare i nostri gruppi muscolari allo sforzo. Anziché sottoporsi ad allenamenti estenuanti, meglio puntare su regolarità e moderazione, cominciando da mezzora di passeggiata quotidiana.
Beviamo acqua e seguiamo una dieta bilanciata e completa
Ricordiamo di mantenere il nostro corpo correttamente idratato prima, durante e dopo l’allenamento, per reintegrare liquidi e sali minerali persi. Preferiamo sempre l’acqua minerale, più naturalmente ricca di sali minerali preziosi rispetto ad altre bibite energetiche.
Sì a snack energetici nutrienti e sani a base di frutta secca e cacao amaro. Ricordiamo di nutrirci con regolarità, introducendo tutti i gruppi alimentari essenziali alla salute del nostro organismo.
Utilizziamo un integratore alimentare specifico
Nella stagione calda è possibile riequilibrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Scegliamo un integratore alimentare con una formulazione a base di sali minerali e vitamine, per favorire il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e promuovere il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana.
Equilibriamo intensità e frequenza degli allenamenti
Durante il periodo estivo non possiamo allenarci nello stesso modo in cui ci alleniamo in inverno e nei mesi più freschi. Riduciamo l’intensità abituale degli esercizi. Per cercare di migliorare le nostre prestazioni sportive, è meglio aspettare che le temperature si abbassino. L’importante è allenarsi con regolarità, ma senza esagerare, come dicevamo poco fa. Nei mesi invernali, possiamo uscire a correre purché adeguatamente equipaggiati: indumenti adeguati e copricapo sono fondamentali. Lo vedremo tra poco.
Indossiamo l’abbigliamento giusto
È sempre importante indossare capi che favoriscano la traspirazione della pelle. Via libera quindi a t-shirt, canottiere, top e pantaloncini in cotone o altra fibra naturale. Meglio evitare i tessuti sintetici, poiché non consentono la normale traspirazione cutanea e possono causare dermatiti o reazioni allergiche. Nella stagione invernale, meglio vestirsi a strati, prediligendo sempre indumenti in tessuto naturale.