La casa è la casa. È il luogo in cui sentirci al sicuro, dove tornare dopo una sfiancante giornata di lavoro, dove rilassarsi nel weekend, dove passare del tempo con le persone a noi care. Può sembrare banale, ma tra le componenti che maggiormente concorrono ad aumentare queste sensazioni c’è la luce.
Creare un ambiente luminoso, che lasci entrare luce naturale in abbondanza, può cambiare in maniera considerevole la godibilità del tempo che trascorriamo all’interno di esso.
Luce naturale: come influisce sul proprio benessere
La luce naturale aumenta il nostro benessere psicofisico sotto molteplici punti di vista.
Essa è uno dei player principali che concorrono al corretto funzionamento delle nostre funzioni fisiologiche.
Primo fattore tra tutti, essa stimola la produzione della Vitamina D, e non una piccola quantità. Quasi tutta l’interezza di questa vitamina presente nel nostro organismo infatti viene prodotta proprio grazie all’esposizione ai raggi solari.
A metà tra il lato fisiologico e quello psicologico, la luce del sole stimola la produzione di ormoni fondamentali alla regolarizzazione del ritmo circadiano. La qualità del sonno migliora e conseguentemente la sensazione di riposo, l’energia e quindi il benessere generale.
I raggi ultravioletti inoltre contribuiscono alla riduzione di ansia e stress, stabilizzando in generale la nostra psiche, assicurando serenità e tranquillità. e aumentando la produttività e la capacità di concentrazione, e quindi aumentando l’autostima.
Questi fattori concorrono a contrastare il verificarsi di depressione e al generale miglioramento dell’umore.
Last but not least, un altro nostro benessere aumenterà: quello economico. Risparmierete sulle bollette della corrente elettrica, altro motivo per cui cambiare i serramenti, ripensare l’utilizzo delle stanze, ridistribuire la disposizione del mobilio, insomma favorire in tutti i modi la diffusione di luce naturale, può essere un investimento azzeccato anche da un punto di vista strettamente economico.
Illuminare la casa con la luce naturale
Se a livello personale gli aspetti positivi per la nostra salute sono moltissimi, altrettanti sono i guadagni che ne trarranno gli spazi in cui viviamo.
La luce naturale da una sensazione di spazio che allevia lo stress. Le stanze si fanno più accoglienti, l’aria più respirabile, il tempo più godibile. La luce aumenta la percezione di pulizia che abbiamo di un ambiente, ampliando allo stesso tempo le dimensione percepita degli spazi.
La luce è quindi uno dei fattori principali che deve essere valutato nell’impostazione della casa e del modo in cui la vivremo, proprio per la grande importanza che essa avrà sul nostro benestare.
Scegliere strategicamente la collocazione delle finestre, così come selezionare la funzione delle stanze della casa in base alla loro esposizione alla luce del sole, sono entrambi fattori di primaria importanza.
Se una determinata stanza è irrorata dalla luce del sole fino al pomeriggio, allora sarà consigliabile utilizzarla come zona giorno. Mentre invece stanza che sono esposte al sole nel pomeriggio dovrebbero essere utilizzate ad esempio come camera da letto.
Ecco perché scegliere le giuste finestre e i giusti serramenti è di fondamentale importanza. Ridurre lo spessore dei profili può aumentare lo spazio vetrato della finestra, permettendo così a una quantità maggiore di luce di entrare.
Se stai valutando un riproporzionamento delle finestre di casa o vuoi semplicemente restaurarle ma non sai a chi rivolgerti, ci sono online moltissimi servizi di lavori di casa a domicilio, come Il Marito in Affitto che mettono a disposizione i più grandi professionisti nella tua area.
Se la conformazione e la disposizione degli ambienti in cui vivete non vi consente una riprogettazione delle finestre e una ridistribuzione della luce naturale, ci sono alcune tecniche che potrebbero fare al caso vostro.
Gli specchi riflettono al massimo la luce consentendone una ridistribuzione diversa all’interno degli spazi. Provate a posizionare qualcuno all’interno delle vostre stanza in posizioni strategiche.
Sebbene possano fare arredamento, dando una nota di colore a stanze fin troppo anonime, le tende possono intrappolare una grande quantità di luce. Se vi trovate in ambiente troppo scuro al quale volete conferire una nuova luminosità, rimuovetele. Non solo entrerà più luce, ma diminuirà anche quella da esse assorbita.
Infine se le pareti delle vostre stanze sono di colori scuri, dovreste valutare di ridipingerle. Muri chiari che distribuiscono la luce in maniera uniforme e la amplificano non solo renderanno gli ambienti più luminosi, ma li faranno anche più spaziosi.