Il mondo del marketing è in continua evoluzione ed è ormai definitivamente entrato nel regno digitale. Gli specialisti del marketing digitale sono ora attivamente ricercati da quasi tutte le aziende per aumentare la loro presenza online, la consapevolezza del marchio, il traffico sul sito Web e le conversioni online. I professionisti del marketing, così come ci ha confermato BeDigital Academy, nella funzione di marketing tradizionale dovrebbero ora comprendere e apprezzare i canali di marketing online. La conoscenza dei canali e degli strumenti digitali è in realtà complementare al marketing tradizionale. Entrambi svolgono un ruolo importante in una strategia di marketing, l’impatto di ciascuno è elevato se utilizzati nel mix perfetto. I concetti e i principi del marketing rimangono gli stessi per il marketing tradizionale e per il marketing digitale. Ma l’utilizzo di canali e media è diverso.
Gli esperti di marketing che utilizzavano i media tradizionali o offline, ora devono utilizzare i canali digitali e Internet come canali e strumenti di marketing espansi.
In tempi COVID, se un’azienda ha temporaneamente bloccato le operazioni o ha deciso di implementare un sistema di lavoro a distanza basato sull’innovazione, i professionisti del marketing e gli imprenditori si immergono nel marketing digitale per aumentare la consapevolezza del marchio, raggiungere il mercato di destinazione e guidare vendite e profitti.
Il solo digitale espande l’armamentario del marketing tradizionale e non sostituisce totalmente i canali tradizionali. Il marketing è l’attività e l’insieme di processi utilizzati nella creazione, comunicazione, consegna e scambio di offerte che hanno valore per i clienti, clienti, stakeholder e società in generale. Tradizionalmente i canali di marketing utilizzati sono i cartelloni pubblicitari, la carta stampata, la TV, la radio, ecc. Con lo sviluppo di Internet negli anni ’90, i canali di marketing tradizionali erano l’unico tipo di canali attraverso i quali si faceva marketing.
Quali attività include il marketing digitale?
Il marketing digitale include tutte le attività di marketing che utilizzano Internet o dispositivi elettronici, sfruttano canali digitali come motori di ricerca, social media, e-mail e altri siti Web per connettersi con i clienti attuali e potenziali. Chi sta usando Facebook, sarà esperto nelle pubblicità che compaiono nel proprio stream: questo è il marketing digitale. Mentre il marketing tradizionale può avvenire attraverso la carta stampata, la comunicazione telefonica o il marketing fisico, il marketing digitale può avvenire elettronicamente e online. Ciò significa che quando il marketing tradizionale e digitale si fondono bene, ci sono una serie d’infinite possibilità per i marchi tra cui e-mail, video, social media od opportunità di marketing basate su siti Web.
Importanza del marketing tradizionale nel mondo sempre più digitalizzato
Sì, c’è posto per il marketing tradizionale anche in un mondo altamente digitalizzato. Il marketing tradizionale gioca ancora un ruolo importante nella vita delle persone con la crescente necessità di uscire dal mondo digitale. L’esperienza immersiva di uno spot televisivo di grande impatto e la natura tattile di una copia di un giornale mattutino o di una pubblicità su una rivista sportiva sono importanti oggi come 20 anni fa a causa dei loro effetti duraturi sulla memoria. Inconsciamente ci si attacca al loro marchio emotivamente, il che significa che rimarranno in mente.
Ma c’è una tendenza decrescente nelle persone che guardano i programmi TV, leggono la carta stampata, ecc.
L’uso di Internet per diverse ore al giorno è una parte normale della vita quotidiana della maggior parte delle persone. Il marketing digitale lo utilizza a proprio vantaggio intrecciando abilmente le comunicazioni di marketing in ogni canale digitale.
Quale tipo di marketing, digitale o marketing tradizionale, usare? Non è questo o quel marketing, ma trovare e implementare il giusto equilibrio tra marketing tradizionale e digitale giocherà un ruolo chiave in futuro.
Il marketing digitale richiede un budget enorme?
Il budget dipende dagli sforzi di marketing digitale, dai canali, dalla frequenza, dalla lunghezza e dall’ampiezza della copertura dei clienti target, ecc. Se l’attenzione si concentra su tecniche inbound come la SEO, social media e creazione di contenuti per un sito web preesistente, il budget richiesto sarà essere relativamente inferiore. Con il marketing in entrata, l’enfasi principale è sulla creazione di contenuti di alta qualità che il pubblico vorrà consumare, che a meno che non si preveda di esternalizzare il lavoro, l’unico investimento necessario è il tempo del marketing. I costi del marketing digitale dipendono dal tipo di visibilità che desideri ricevere come risultato della pubblicità.
Ad esempio, per implementare PPC utilizzando Google Ads, farai un’offerta contro altre aziende del proprio settore per apparire in cima ai risultati di ricerca di Google per le parole chiave associate ai mercati. A seconda della competitività della parola chiave, può essere ragionevolmente conveniente o estremamente costoso, motivo per cui è una buona idea concentrarsi anche sulla copertura organica. Per riuscirci, occorre avere le giuste competenze.