Comprare su Internet comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto non si deve prendere la macchina per uscire di casa, ma si possono sfogliare gli scaffali virtuali alla ricerca dei prodotti che interessano e individuare quello che fa più al caso proprio. Inoltre, la Rete è molto varia e offre la possibilità di trovare lo stesso prodotto su diversi negozi e la concorrenza, si sa, non può che far bene.
E non è tutto, perché da qualche tempo sono nati veri e propri comparatori di prezzi, che ci risparmiano la fatica di saltare da un sito all’altro per comparare il costo della merce. Basta inserire il nome del prodotto cercato o la marca, per ottenere in cambio l’elenco di tutti gli e-commerce che lo hanno in magazzino. A quel punto, non resterà altro che scegliere il negozio che pratica il prezzo migliore e che ha i feedback degli utenti più alti e completare l’acquisto.
Uno svantaggio, però, può essere rappresentato dal fatto che chi compra su Internet può imbattersi in costi accessori che potrebbero far lievitare il prezzo. Stiamo parlando, ad esempio, della spedizione, il cui costo varia a seconda della località, del peso e del tipo di merce. Ci sono però servizi come questo, che consentono di accorciare ulteriormente le distanze e acquistare oggetti da persone o negozi che si trovano nelle vicinanze.
Una volta nella home page del servizio per pubblicare e leggere annunci gratuiti, ci si trova davanti ad un elenco delle regioni italiane, ma anche una comoda cartina dello stivale. Basterà cliccare sulle singole regioni per trovare l’elenco delle inserzioni territoriali.
Cliccando, ad esempio, sulla Calabria, si apre la pagina dedicata all’interno della quale sono indicizzati gli annunci provenienti da tutte le categorie: auto e moto, case, attrezzi e chi più ne ha più ne metta. Una volta individuato l’oggetto di interesse, non rimane altro da fare che cliccarvi su per accedere alla scheda dettagliata.
Al suo interno ci sono foto (eventualmente anche un video annuncio), una descrizione e tutti i contatti tramite i quali parlare con il venditore per accordarsi. Il vantaggio degli annunci vicini in termini territoriali, è che si abbattono i costi di spedizione: venditore e acquirente si possono accordare per la consegna a domicilio o in un determinato punto di incontro intermedio che vada incontro alle necessità di entrambi.
Insomma, un modo nuovo di fare commercio che abbatte i costi accessori e fa la felicità sia di chi vende, sia di chi acquista (e risparmia).